Quotidiano |

Venezia, inizio positivo per la Settimana della Mobilità Sostenibile: si replica ad ottobre

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Settembre 2013 alle 15:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - L'Amministrazione comunale fa un bilancio delle numerose iniziative promosse in città a conclusione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile "Aria Pulita. Ora tocca a te!" svoltasi a Venezia dal 16 al 22 settembre, per incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata negli spostamenti in città.

Ottima l'affluenza ai gazebo informativi aperti dagli uffici comunali in collaborazione con l'Azienda veneziana della Mobilità (Avm) e l'Agenzia veneziana energia (Agire), altissima poi la partecipazione alle escursioni sia in bicicletta che in barca. Inoltre le prove con l'auto elettrica promosse da Avm per far conoscere ai cittadini la nuova tecnologia a zero Co2 all'interno del servizio Car Sharing sono state accolte da notevole interesse, offrendo riscontri molto positivi, mentre per le biciclette elettriche a pedalata assistita, offerte in prova alla cittadinanza nell'ambito del servizio Bike Sharing, si è trattato di una piacevole conferma per un mezzo ormai entrato a far parte del quotidiano.

Gli appuntamenti della Federazione italiana Amici della Bicicletta (Fiab) hanno mostrato la possibilità di coniugare ciclabilità con cultura, ecologia e prevenzione, come nella Pedalonga dei Forti, ma anche in occasione dell'appuntamento letterario alla Biblioteca Civica di villa Erizzo, e nell'affollato incontro conviviale per sensibilizzare la cittadinanza contro i furti. E proprio per prevenire i furti si è eseguita la punzonatura di oltre 100 biciclette.

Ma l'impegno del Comune di Venezia per contrastare la produzione di Co2 prosegue oltre. Infatti dal mese di ottobre, riprenderanno i lavori di pianificazione di mobilità sostenibile previsti dal progetto europeo Pumas, per mettere a sistema le migliori strategie per i percorsi casa scuola degli studenti del Comune di Venezia. Già in programma venerdì 18 ottobre al Palaplip un seminario per discutere di moderazione del traffico presentando alcuni esempi europei.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network