Quotidiano | Categorie: Religioni

Venezia, giovedì incontro tra musulmani e cristiani al cimitero di Marghera

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Aprile 2013 alle 16:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - "Musulmani e cristiani nella stessa terra" è il titolo dell'iniziativa - unica nel suo genere - che si svolgerà nel cimitero di Marghera, giovedì 4 aprile, alle ore 16; Si tratta di un incontro pubblico dedicato ai riti funebri praticati nella religione musulmana e in quella cattolica, promosso dal tavolo del dialogo interculturale e interreligioso del Servizio immigrazione del Comune di Venezia, in collaborazione con la Municipalità di Marghera, il Centro Islamico di Marghera e la Parrocchia della Resurrezione del quartiere Cita.

L'incontro, che si terrà nella sala laica del cimitero di Marghera, si aprirà con una visita dell'area islamica del cimitero, a seguire un confronto sui riti funebri nelle religioni islamica e cattolica, alla presenza del vicesindaco del Comune di Venezia, Sandro Simionato, dell'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin, del responsabile del Servizio immigrazione Gianfranco Bonesso. dell'Imam del Centro islamico di Marghera Mahamed Hamad e del collaboratore pastorale della Parrocchia della Resurrezione Don Nandino Capovilla. Interverranno inoltre alcuni rappresentanti di altre religioni presenti in città - induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo ortodosso - cui seguirà il dibattito con il pubblico. 
Oltre a un obiettivo conoscitivo riguardante le differenti tradizioni religiose, l'iniziativa si propone come un primo passo per capire le esigenze concrete di chi, trovandosi a vivere in un paese diverso da quello d'origine, desidera dare una degna sepoltura religiosa ai propri defunti svolgendo le esequie secondo i dettami della propria religione. Già dal 2010 il Comune di Venezia in collaborazione con Veritas ha creato nel cimitero di Marghera un'area per le sepolture di rito islamico, che oggi accoglie i corpi di quattro persone. L'istituzione di un reparto speciale per le sepolture islamiche rientra nelle previsioni del regolamento nazionale di polizia mortuaria e del regolamento cimiteriale comunale, in analogia con quelli esistenti per i cittadini di fede bahá'í, evangelica e ortodossa.
Si tratta di una scelta di grande civiltà e rispetto reciproco compiuta dall'Amministrazione Comunale, che favorisce il lavoro di promozione del dialogo interculturale e interreligioso che il Servizio immigrazione sta portando avanti da alcuni anni a Marghera e in particolare nel quartiere Cita. 
L'iniziativa rientra nel Progetto Mediazioni 8. Interventi di facilitazione per una cittadinanza plurale finanziato dalla Regione Veneto e dalla Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 12 Veneziana nel quadro del Programma di iniziative e interventi in materia di immigrazione, anno 2011.
Per informazioni si può telefonare al Servizio Immigrazione ai numeri: 0412749515, 3481521781 e 3469656311.

Leggi tutti gli articoli su: musulmani, Comune di Venezia, Cristiani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network