Quotidiano |

Venezia , il 6 aprile al Toniolo va in scena Noche Tanguera

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Marzo 2013 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - Sabato 6 aprile ore 21 al Teatro Toniolo è in programma NOCHE TANGUERA una serata di passione, complicità, amore e musica in cui il protagonista assoluto è il tango. Si tratta del penultimo appuntamento in calendario di VERSO L'UNIVERSO, la Rassegna Internazionale di danza d'autore promossa ed organizzata dal Comune di Venezia - Assessorato alle Attività Culturali con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale.

"El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos...": tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango è metafora della vita e dell'amore. Meraviglia, ironia, colpi di scena e passione accompagnate dalle musiche di Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi e Bardi, suonate rigorosamente dal vivo. Regia e coreografia sono di Luciano Padovani che riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato - come sua abitudine - con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che contraddistinguono il suo lavoro di coreografo. I fianchi si toccano. Le gambe si incrociano con precisione. I piedi si muovono all'unisono. I protagonisti diventano, quasi inconsapevolmente, una cosa sola. Una visione d'altri tempi: in palcoscenico oltre ai tangueros, esseri apparentemente inanimati, vi sono sedie, corde e lampade che una volta diradato il fumo che li avvolge, prendono vita assieme ai danzatori. Danzano Tobias Bert y Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo y Elena Garis, Sandhya Nagaraya y Luciano Padovani accompagnati dalla musica dal vivo eseguita dal trio Lumière de tango ovvero Marco Fabbri - bandoneon, Stefano Giavazzi - pianoforte e Cristina Bertoli - flauto.

Sabato 6 aprile questi gli altri appuntamenti:
>SCHERMO DANZATO ore 17.00 Cenerentola (Cendrillon) coreografia Maguy Marin, musica S. Prokofiev, Lyon Opera Ballet, introduce Stefania Onesti
>INCONTRI CON LA DANZA ore 20.20 Stefania Onesti presenta e commenta Open
>PROGETTO SUPPORTER DANZA ore 21.00 Annalì Rainoldi in Vacuum, ideazione Annalì Rainoldi, musiche originali Dual Lyd. Nell'immaginario comune il vuoto appare come un vasto mare tranquillo e calmo, ma se potessimo osservare da vicino coglieremmo una tempesta ribollente di stravaganti manifestazioni, un disegno in continua evoluzione, un perpetuo moto di trasformazione. L'indagine dell'autrice e interpretei Rainoldi si concentra sul tentativo di riprodurre questa condizione attraverso l'abilità del corpo: un sequel di istantanee in cui si oscilla tra realtà, utopia e sogno, in equilibrio tra microcosmi in cui l'impianto narrativo e la tensione ad esso connesso lasciano il posto a partiture di gesti, moltiplicazione di immagini, pratiche di pelle.

Ultimo spettacolo in abbonamento per VERSO L'UNIVERSO:
Sabato 11 maggio ore 21 chiusura di rassegna con COMPAGNIA ABBONDANZA / BERTONI (Italia) nella prima italiana del riallestimento di TERRAMARA nell'ambito del progetto del Progetto RIC.CI/Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ‘80/ '90, ideazione e direzione artistica di Marinella Guatterini.


BIGLIETTI
intero € 25 - ridotto € 23
BIGLIETTERIA
Teatro Toniolo ore 11 - 12.30 e 17 - 19.30, chiusa il lunedì.
INFORMAZIONI
Teatro Toniolo 041 971666,
Produzione Culturali e Spettacolo 041 3969220/230 e
Arteven 041 5074711

www.teatrotoniolo.info 
www.arteven.it - www.youteatro.it

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Venezia, Noche Tanguera, teatro Toniolo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network