Venezia , il 6 aprile al Toniolo va in scena Noche Tanguera
Martedi 26 Marzo 2013 alle 17:40 | 0 commenti
Comune di Venezia - Sabato 6 aprile ore 21 al Teatro Toniolo è in programma NOCHE TANGUERA una serata di passione, complicità , amore e musica in cui il protagonista assoluto è il tango. Si tratta del penultimo appuntamento in calendario di VERSO L'UNIVERSO, la Rassegna Internazionale di danza d'autore promossa ed organizzata dal Comune di Venezia - Assessorato alle Attività Culturali con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale.
"El tango es un romance de amor y seducción que dura tres minutos...": tenerezza, desiderio e tanta passione, il tango è metafora della vita e dell'amore. Meraviglia, ironia, colpi di scena e passione accompagnate dalle musiche di Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi e Bardi, suonate rigorosamente dal vivo. Regia e coreografia sono di Luciano Padovani che riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato - come sua abitudine - con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che contraddistinguono il suo lavoro di coreografo. I fianchi si toccano. Le gambe si incrociano con precisione. I piedi si muovono all'unisono. I protagonisti diventano, quasi inconsapevolmente, una cosa sola. Una visione d'altri tempi: in palcoscenico oltre ai tangueros, esseri apparentemente inanimati, vi sono sedie, corde e lampade che una volta diradato il fumo che li avvolge, prendono vita assieme ai danzatori. Danzano Tobias Bert y Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo y Elena Garis, Sandhya Nagaraya y Luciano Padovani accompagnati dalla musica dal vivo eseguita dal trio Lumière de tango ovvero Marco Fabbri - bandoneon, Stefano Giavazzi - pianoforte e Cristina Bertoli - flauto.
Sabato 6 aprile questi gli altri appuntamenti:
>SCHERMO DANZATO ore 17.00 Cenerentola (Cendrillon) coreografia Maguy Marin, musica S. Prokofiev, Lyon Opera Ballet, introduce Stefania Onesti
>INCONTRI CON LA DANZA ore 20.20 Stefania Onesti presenta e commenta Open
>PROGETTO SUPPORTER DANZA ore 21.00 Annalì Rainoldi in Vacuum, ideazione Annalì Rainoldi, musiche originali Dual Lyd. Nell'immaginario comune il vuoto appare come un vasto mare tranquillo e calmo, ma se potessimo osservare da vicino coglieremmo una tempesta ribollente di stravaganti manifestazioni, un disegno in continua evoluzione, un perpetuo moto di trasformazione. L'indagine dell'autrice e interpretei Rainoldi si concentra sul tentativo di riprodurre questa condizione attraverso l'abilità del corpo: un sequel di istantanee in cui si oscilla tra realtà , utopia e sogno, in equilibrio tra microcosmi in cui l'impianto narrativo e la tensione ad esso connesso lasciano il posto a partiture di gesti, moltiplicazione di immagini, pratiche di pelle.
Ultimo spettacolo in abbonamento per VERSO L'UNIVERSO:
Sabato 11 maggio ore 21 chiusura di rassegna con COMPAGNIA ABBONDANZA / BERTONI (Italia) nella prima italiana del riallestimento di TERRAMARA nell'ambito del progetto del Progetto RIC.CI/Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ‘80/ '90, ideazione e direzione artistica di Marinella Guatterini.
BIGLIETTI
intero € 25 - ridotto € 23
BIGLIETTERIA
Teatro Toniolo ore 11 - 12.30 e 17 - 19.30, chiusa il lunedì.
INFORMAZIONI
Teatro Toniolo 041 971666,
Produzione Culturali e Spettacolo 041 3969220/230 e
Arteven 041 5074711
www.teatrotoniolo.infoÂ
www.arteven.it - www.youteatro.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.