Venezia, domani al parco Albanese educazione stradale per gli studenti
Martedi 14 Maggio 2013 alle 14:31 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Domani, mercoledì 15 maggio, dalle ore 8.30 alle 12.30, si svolgerà l’annuale manifestazione di educazione stradale, organizzata dalla Polizia municipale di Venezia, alla quale parteciperanno circa 360 studenti delle scuole medie cittadine della terraferma veneziana. Durante la manifestazione gli studenti metteranno in pratica le regole per circolare con la bicicletta, acquisite con le lezioni di Educazione stradale tenute dalla Polizia municipale nell'anno scolastico 2012-2013.  Â
Gli studenti di sette scuole medie si sfideranno in una gara di regolarità ciclistica in alcune strade adiacenti al parco Albanese, nelle quali sarà limitato il traffico delle auto, e saranno poi sottoposti a quesiti inerenti il veicolo condotto e le regole della circolazione. Inoltre, nel corso della mattinata, verranno presentate alcune delle numerose attività che quotidianamente impegnano enti ed associazioni per la tutela della sicurezza stradale. Al termine della gara, verrà proclamata classe vincitrice quella che avrà adottato il più corretto comportamento sulla strada. Contestualmente all’iniziativa le autorità comunali e alcuni rappresentanti del Corpo di Polizia municipale consegneranno i premi (targhe e buoni sconto cancelleria per complessivi mille euro) alle tre classi vincitrici, tra le 39 che hanno partecipato al tradizionale concorso di disegno “Insieme per la sicurezzaâ€, giunto alla sua terza edizione, e la cui giuria tecnica è presieduta dal comandante della Polizia municipale, Luciano Marini. Saranno presenti, oltre agli operatori appartenenti al Progetto Educazione stradale della Polizia municipale di Venezia, anche le pattuglie dei reparti di prevenzione ed infortunistica stradale con attrezzature e mezzi in dotazione per la prevenzione (etilometro, autovelox, telelaser ecc.), una pattuglia del servizio di navigazione della Polizia di Venezia per la sensibilizzazione alla sicurezza nella navigazione interna lagunare e altri rappresentanti di enti, istituzioni pubbliche ed associazioni fra i quali la Protezione civile, la Croce Verde, l’Osservatorio provinciale sicurezza stradale presso la Motorizzazione civile di Venezia e i Vigili del Fuoco.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.