Venezia Capitale Europea della Cultura, Cipolletta: presto dossier candidatura
Venerdi 26 Luglio 2013 alle 14:49 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Si invia di seguito una nota del presidente del Comitato Promotore per la candidatura di Venezia con il Nord Est a Capitale Europea della Cultura, Innocenzo Cipolletta, in merito alla riunione del Comitato dei soci fondatori, svoltasi lo scorso martedì a Venezia.
"Nella riunione del Comitato dei Soci Fondatori svoltasi a Venezia il 23 luglio e che ha visto la partecipazione di tutte le realtà territoriali, è stato fatto il punto sulla elaborazione del dossier da presentare per la candidatura di Venezia con il Nord Est Capitale Europea della Cultura.
Il Comitato ha ratificato la nomina di Fabio Isman responsabile della elaborazione del dossier di candidatura. La relazione di Fabio Isman ha consentito di ri-verificare gli obiettivi per la definizione del dossier e confrontarsi su altri ulteriori contributi che sono emersi. Isman ha sottolineato due concetti particolarmente apprezzati: il ruolo paritetico riservato ad ogni componente territoriale e la volontà della Città di Venezia, che Isman ha definito storica, di non esercitare un ruolo "dominante" come è stato nei secolo passati, ma essere a disposizione del territorio per esercitare un ruolo di sintesi. Una strategia questa importante per il Nord Est, per il ruolo che esso sta assumendo e può esercitare nell'Europa allargata che vede questa nostra area centrale anche geograficamente. Infine rimane il concetto di economia coniugata a quello della cultura, binomio che può e deve assumere un ruolo innovativi nell'attuale complesso contesto economico.
Fabio Isman presenterà nei prossimi giorni una stesura del dossier che si avvarrà dei diversi contributi già elaborati dal Comitato e di quelli che sono pervenuti fino ad oggi. In relazione a notizie di stampa apparse in questi giorni, il Comitato di promozione sottolinea come Fabio Isman sia la sola persona incaricata di elaborare il dossier e che nessun altro ha titolo di parlare a nome del Comitato o di sollecitare contributi.
Innocenzo Cipolletta
Presidente Comitato Promotore
"Venezia con il Nord Est candidata Capitale Europea della Cultura 2019"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.