Quotidiano |

Venezia, avviato il portale web sui servizi delle cooperative sociali

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Maggio 2013 alle 17:44 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  -  Il portale web www.vetrinaimpresesociali.ve.it, promosso dal Comune di Venezia, in collaborazione con Legacoop Veneto, Confcooperative Venezia, e il Consorzio sociale unitario “Gaetano Zorzetto”, è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa, che si è svolta nella sede della cooperativa sociale CoGeS, in Viale San Marco 172 a Mestre, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato e il responsabile dell’Osservatorio Politiche del welfare del Comune di Venezia, Michele Testolina.

Il portale è una sorta di vetrina online, al momento in fase sperimentale, che si propone di promuovere le cooperative sociali di tipo B, plurime e i loro consorzi, ovvero una tipologia di imprese sociali che genera posti di lavoro per i soggetti più deboli, riuscendo a fornire risposte concrete alla crisi economica. All’Albo regionale delle cooperative sociali, a febbraio 2013, nel territorio della provincia di Venezia, sono iscritte 41 cooperative sociali di tipo B, 8 plurime di tipo A e B, e 4 consorzi sociali che le rappresentano. Il fatturato della totalità delle cooperative sociali di tipo B della provincia di Venezia è di 39,7 milioni di euro nel 2009 e, nello stesso anno, con 1.352 lavoratori impiegati. I primi dati del 2010 e del 2011 a livello provinciale segnalano un trend di lenta crescita.


Il sito è uno strumento attivo e condiviso, che le imprese sociali aggiornano con i dati relativi alle proprie attività e referenze, rendendoli visibili a tre diversi mercati di riferimento: aziende profit e no profit, privati cittadini, enti pubblici e società partecipate. “Vetrinaimpresesociali” offre inoltre un database, visibile attraverso chiavi di ricerca riservate ai diversi utenti, con sezioni aggiornate sulle normative, sulle buone pratiche e sugli eventi promossi dalle imprese sociali.

“E’ dal 2009 che stiamo curando questo progetto – ha affermato il vicesindaco – anche per dare un giusto riconoscimento e sostegno all’imprenditoria sociale. Dal quel momento ad oggi molte cose sono cambiate, ma le cooperative sociali, nonostante la crisi, hanno ‘tenuto’ e sono state in grado di dare una pronta risposta alla grave situazione di mancanza di lavoro. Il portale oggi consente di incrociare domanda e offerta perché dà alle imprese sociali la possibilità di farsi conoscere e alla cittadinanza e alle aziende di trovare i servizi che cercano.”

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network