Quotidiano | Categorie: Politica

Veneto Stato, Süd Tiroler Freiheit e Liga Veneta: alleanza per l'autodeterminazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Aprile 2013 alle 18:21 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Stato - Veneto Stato, Süd Tiroler Freiheit e Liga Veneta Repubblica, in conferenza stampa congiunta oggi a Bolzano, hanno dichiarato pubblicamente ai media il loro sostegno attivo all'iniziativa per raccogliere un milione di firme per l'attuazione del diritto di autodeterminazione in Europa.
"Manteniamo forti relazioni con le nazioni in tutta Europa e sosterremo attivamente la cooperazione con questi alleati" dichiarano i rappresentati intervenuti dei tre movimenti politici.

La "Commissione Internazionale dei cittadini europei" (ICEC) è stata attivata da tutte quelle organizzazioni, istituzioni e persone che condividono la visione di un'Europa democratica, non solo nella teoria, ma anche nella pratica. Un'Europa democratica non solo nel riconoscimento "estetico" di un diritto universale, ma anche e sopratutto nella responsabilità e nell'impegno etico di attivarsi nella reale applicazione del medesimo. 
La petizione è sostenuta da molte personalità internazionali provenienti dai settori dell'istruzione, della cultura e della politica. Tra gli altri il Rettore dell'Università di Barcellona Djamel Ramírez ed il professore emerito dell'Università di Monaco di Baviera, Ulises Moulines.
Tutti i cittadini dell'Unione europea possono partecipare con la loro firma. La firma può essere effettuata online tramite il sito web www.europeancitizensdecide.eu, ma anche attraverso www.veneto-stato.eu e www.suedtiroler-freiheit.com. In alternativa le tradizionali liste per la raccolta delle firme sono disponibili; anche in questo caso i moduli possono essere scaricati sia da dal sito di Veneto Stato che da quello di Sud Tiroler Freiheit.
L'articolo 1 della Carta delle Nazioni Unite sancisce esplicitamente il diritto di autodeterminazione per tutti i popoli. L'Italia, come anche gli altri paesi europei, ha da tempo recepito questa norma del diritto internazionale.
L'Unione europea ritiene di essere il campione del mondo per i diritti umani, la democrazia e la giustizia. Ora, questi principi si applicano non solo ai rapporti tra singoli individui, ma anche per i rapporti tra le nazioni. Molti Stati all'interno dell'UE sono infatti - anche se non lo ammettono - Stati multinazionali (di solito con una nazione dominante che prevale sulle altre nazioni svantaggiate). 
E' il caso per esempio dei Catalani e Baschi in Spagna, dei fiamminghi in Belgio, degli Scozzesi nel Regno Unito, dei Tirolesi e dei Veneti in Italia e di molti altri ancora.. 
Se il governo di uno di questi Stati vuole essere riconosciuto come autenticamente democratico ed in conformità con i principi delle Nazioni Unite, dovrebbe pienamente e sinceramente riconoscere il diritto di ogni singola nazione che lo compone di decidere, attraverso una procedura democratica, se vuole continuare ad essere una parte di quello stato o meglio costituirne uno proprio. Questo è ciò che ha fatto il Regno Unito riconoscendo il diritto degli Scozzesi di decidere della propria indipendenza tramite un referendum che avrà luogo il 18 Settembre 2014.
E' tempo che il Parlamento europeo e la Commissione europea chiariscano questo punto a tutti i governi degli Stati membri. E questo è il fine di questa petizione internazionale, di proporzioni senza precedenti sul tema del diritto di autodeterminazione, attivata dalla Commissione Internazionale ICEC ma portata avanti con impegno e convinzione sul territorio italico dai movimenti politici presenti a questa conferenza stampa che si mettono a disposizione dei singoli cittadini europei per dare voce alla loro volontà di vedere realmente applicato in Europa il diritto di autodeterminazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network