Quotidiano | Categorie: Musica

Venerdì il duo jazz Falzone-Bearzatti chiude "Musica ai Frari di Venezia"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Giugno 2013 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

Caligola Circolo Culturale  - Dopo i due concerti di piano-solo che hanno caratterizzato questa settima edizione di "Musica ai Frari" con ospiti Marco Ponchiroli e Tigran, il concerto di chiusura della rassegna vedrà salire sul palco due strumenti a fiato, la tromba di Giovanni Falzone e il sax e clarino di Francesco Bearzatti, per un progetto unico nel suo genere, "Invenzioni a due voci". 

Accomunati da una feconda frequentazione artistica in vari contesti, inclini alla contaminazione, i due musicisti sono tra le menti più ingegnose del jazz non solo italiano degli ultimi decenni. In questo duo di recente costituzione che non ha ancora all'attivo alcuna registrazione, si confrontano direttamente e per la prima volta: a Falzone spettano l’ideazione del duo e delle composizioni, a entrambi lo sviluppo creativo che si fonde in un dialogo omogeneo e paritario, che ha nel titolo un chiaro rimando a Bach ma che per formazione e indirizzo di entrambi guarderà di certo alla commistione di musica classica, musica contemporanea e persino rock, con un'impronta jazz prevalente. 

 

Sia per Falzone sia per Bearzatti il jazz è un linguaggio mediante il quale filtrare e modellare materiali presi da altri bacini sonori, un "grande calderone" in cui le rispettive e spiccate personalità riescono ogni volta ad esprimersi liberamente, e ad imprimere tratti di indiscutibile originalità compositiva e improvvisativa.

 

Nato in Germania ma cresciuto ad Aragona (in provincia di Agrigento), nella cui banda ha mosso i primi passi musicali, Giovanni Falzone ha alle spalle studi al Conservatorio. Dal 1996 al 2004 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica di Milano, coltivando nel contempo l’interesse per il jazz, poi diventato il suo esclusivo campo d’azione. Musicista dagli ampi orizzonti espressivi, Falzone manifesta influenze provenienti dal jazz come dalla musica classico-contemporanea e dal rock. Tutto ciò si rileva dalla sua ormai ampia discografia, dagli album incisi per la Soul Note (tra i quali Suite For Bird e R-Evolution Suite) alle riletture di pagine di Jimi Hendrix e Miles Davis (Around Jimi) e di Ornette Coleman (Around Ornette). Di più recente concepimento, non ancora documentato su disco, è un progetto orchestrale dedicato ai Led Zeppelin.

 

Da Pordenone, via Parigi, dove risiede attualmente, arriva Francesco Bearzatti, altro versatile talento la cui musica si nutre di molteplici ingredienti, in primis jazz e rock nelle loro varie declinazioni stilistiche. Inizialmente attivo come componente di numerosi gruppi altrui, si è via via imposto come leader di proprie formazioni, dal Bizart Trio (con i francesi Emmanuel Bex e Aldo Romano) ai Sax Pistols e al Tinissima Quartet. Con quest’ultima, tra le più pregevoli oggi in circolazione e di cui fa parte lo stesso Falzone, ha inciso gli albumSuite For Tina Modotti, X (Suite For Malcolm) e il nuovissimo Monk ’n Roll.

 

*

 

Musica ai Frari 2013 (settima edizione)

Caligola Circolo Culturale in collaborazione con Parrocchia dei Frari di Venezia

 

Venezia, Basilica dei Frari

inizio concerti ore 21.15

 

venerdì 21 giugno

Invenzioni a due voci

Giovanni Falzone (tromba), Francesco Bearzatti (sax tenore, clarino)

 

Info: Caligola 3403829357 – 3356101053; Fucina Frari 0412728615

 

Biglietti, posto unico non numerato: euro 20 intero, euro 15 ridotto (under 25, JAZZIT Card). Prevendite Circuito Vivaticket www.vivaticket.it

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network