Venerdì al PalaPlip incontro contro emarginazione neo-maggiorenni migranti
Lunedi 13 Maggio 2013 alle 20:04 | 0 commenti
- Comune di Venezia  - Venerdì 17 maggio, alle ore 17, al PalaPlip di via San Donà 195 a Mestre, si terrà un incontro pubblico per promuovere e fare il punto sul progetto “365 giorni insieme a Km zeroâ€, partito un anno fa, che ha previsto la costituzione di una rete in supporto dei neo-maggiorenni migranti (e non) che collabora con gli operatori sociali per favorire l'autonomia e prevenire l'emarginazione e il degrado.
Secondo la legislazione italiana infatti i minori stranieri non accompagnati che entrano nel nostro Paese vengono accolti in strutture specializzate e in famiglie affidatarie; dai 17 anni circa i ragazzi solitamente sono ospitati in piccoli gruppi in appartamenti di “sgancio†dove vengono avviati, ancora assistiti, alla vita autonoma. Il progetto “Insieme a Km zero†si inserisce proprio nel passaggio critico che inizia dal compimento dei 18 anni, quando l’assistenza pubblica viene meno. All'incontro interverrà il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato. Il programma prevede alle ore 17 un'introduzione con musica dal vivo dal Kurdistan; a seguire, alle ore 17.15, la presentazione e la discussione delle iniziative realizzate dalla rete e, alle ore 19, un aperitivo a “chilometro zeroâ€. La cittadinanza è invitata a partecipare. Al progetto collaborano: Associazione Amaltea, Città di Venezia, Cooperativa Co.Ge.S, Cooperativa Gea, Cooperativa. Elleuno, Farecomunità , Fondazione Casa dell’Ospitalità , Licei Stefanini, Associazione Pari onlus, Parrocchia Natività di Gesù Cristo, Parrocchia S. Pio X, Parrocchia SS. Risurrezione, Pax Christi Venezia, Ufficio Pastorale degli Stili di vita, Associazione Una strada Onlus.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.