Quotidiano |

Venerdì a Venezia si corre la "Run5.30": corsa all'alba per uno stile di vita sano

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Giugno 2013 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - C'è solo una corsa che ti fa alzare all'alba, correre in una città deserta e gustare melone e cocomero all'arrivo: è la “Run5.30”, la marcia non competitiva che, per il terzo anno consecutivo, si svolge a Venezia, venerdì 28 giugno, con partenza alle ore 5.30 del mattino dal ponte “Longo” delle Zattere e si snoda tra le calli, nei sestieri di Dorsoduro, San Polo e San Marco.

La manifestazione, promossa dall'associazione sportiva dilettantistica “Vaniglia” e dalla Municipalità di Venezia Murano Burano, è stata presentata questa mattina a Ca' Farsetti con una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, per la Municipalità, il presidente, Erminio Viero, il vicepresidente, Giorgio Tommasi, il delegato allo Sport, Massimiliano Smerghetto, e per l’associazione Vaniglia, la biologa nutrizionista, Sabrina Severi.


La corsa, che ha anche l'appoggio di Venicemarathon, porterà i partecipanti a scoprire una città incantata e deserta, immersa nel silenzio e nella tranquillità: “E' un evento ad impatto zero – ha sottolineato Smerghetto – che, proprio per l'orario e la dinamica con cui si svolge, non incide sulla viabilità, non disturba il normale svolgersi delle attività quotidiane e non lascia sporcizia. E naturalmente permette ai partecipanti di ammirare una Venezia davvero suggestiva”. Punto di partenza e arrivo come sempre coincidono, ma quest'anno si passerà anche per Piazza San Marco: “Capita davvero raramente di ammirare la Piazza non affollata dai visitatori – ha proseguito Viero – e come Municipalità non potevano non cogliere questa preziosa occasione di godersi la città. Tre anni fa pochi credevano in questa manifestazione, che oggi raggiunge quasi i mille partecipanti tra cittadini veneziani e di altre città”.

Come ha spiegato Severi infatti, l'associazione promuove la corsa anche in altre città italiane (Milano, Torino, Bologna e Modena, dove è nata) da cui dopodomani giungeranno numerosi partecipanti. “Lo scopo principale della corsa – ha spiegato la biologa – è stimolare a partecipare chi conduce una vita sedentaria, per far scoprire l'importanza dell'attività fisica e della sana alimentazione. Al termine della corsa, a seconda della stagione e del luogo in cui si svolge, offriamo frutta fresca a tutti i partecipanti; qui a Venezia si potranno trovare melone e cocomero”. Un altro aspetto importante di “Run5.30” è che una parte della quota di iscrizione verrà devoluta dall'organizzazione alla Municipalità e sarà destinata ad iniziative per la promozione dello sport e della vita sana.

Ci si può iscrivere oggi, dalle ore 14 alle 19 in via ca' Rossa 48 a Mestre (negozio Essetre Sport), domani, giovedì 27 giugno, dalle ore 13 alle 19 nella sala San Lorenzo della Municipalità, e sul sito www.run530.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network