Variati vuol "cacciare" i romeni, Baldo: Che stile, ragazzi!
Mercoledi 26 Giugno 2013 alle 08:57 | 0 commenti
Riceviamo da Italo Francesco Baldo e pubblichiamo.Â
Da alcuni giorni tengono banco i lamenti del Sindaco Variati, che dopo le grida lancia anche prospettive di soluzione. Queste sono in un'unica direzione: cacciamo i cittadini europei della Romania, abusivamente a Vicenza, dove non c'è lavoro, pagando loro il biglietto per il rientro nella madre patria, e come ben sappiamo nell'antica Dacia nulla hanno a disposizione per una vita migliore, anzi.Â
Ciò che stupisce di più in questa vicenda è che non si sia attivato nessun servizio sociale, nessun progetto igienico sanitario, che dovrebbe essere forse a cura dell'ULSS, nessuna vera mobilitazione di coloro che sono sempre pronti ad essere antiamericani, ma quando si tratta di dare una mano alla sofferenza, latitano. Non hanno in questi casi la possibilità di imbastire cene con esperti gourmet che fanno degustare del buon vino toscano e magari condire il tutto di dibattiti a manovella, come dicono a Roma.
Stupisce che il primo cittadino si limiti a voler, di fatto, eliminare questi cittadini europei, probabilmente poi provvederà per quelli extraeuropei, cercando di dare alla città quella sicurezza che non è riuscito, nonostante le continue denunce, a fare per i primi cinque anni in cui si è seduto sullo scranno di Sindaco.
Denunciare simile stile di intervento non è volere a tutti i costi avversare il Sindaco, ma un minimo di tradizione umanistica dovrebbe, proprio a Vicenza, città dell'armonia palladiana, trovare modalità di soluzione diversa e in primo luogo una salvaguardia igienico-sanitaria di quelle persone. Poi individuare le migliori soluzioni di intervento dei servizi sociali e anche quella di provvedere, mediante la legislazione, ad eventuali allontanamenti. Tutto secondo quello stile, che un tempo era caro anche ai democristiani, di compiere il bene, facendolo bene e soprattutto senza clamori di grida, alla moda degli spagnoli che occupavano la Lombardia nel XVII secolo.
Una vera caduta di stile da parte del Sindaco, non me la sarei aspettata.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.