Quotidiano |

Variati monitora la questione Rosini, step 1: Ztl "proibita"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 23 Maggio 2015 alle 00:55 | 0 commenti

ArticleImage

Ci siamo rivolti negli ultimi giorni all'assessore alla sicurezza Dario Rotondi, da cui dipende politicamente anche la Polizia Locale, e al sindaco Achille Variati perchè ponessero attenzione a tutti gli episodi, diciamo, "inopportuni" che vedono da tempo Cristiano Rosini, il comandante della nostra Polizia Locale, come protagonista diretto (shopping in Ztl col suo Suv scovato da Striscia la Notizia e "copertura", da noi denunciata, del parcheggio hippie del camper del cognato "migrato" a Tunisi) o come "controllore" disattento (park della Rocchetta riservato ai vigili ma anche no e chissà per cosa... ci siamo chiesto).

E il primo cittadino ci ha ricevuto ieri, venerdí, per un lungo e franco colloquio prendendo la questione Rosini di petto prima che possa sfuggirgli di mano.

VI riferiremo in giornata e in dettaglio dell'incontro affrontato con la solita equilibrata prudenza visto che al centro dell'attenzione pubblica Rosini ha portato, sottolinea il sindaco, «il corpo di Polizia Locale che svolge quotidianamente un compito difficile, delicato e fondamentale per garantire il rispetto delle regole nella nostra comunità con un impegno che merita il ringraziamento mio e dell’amministrazione comunale».

Ma una decisione recente oggi ufficializzataci da Variati ve la riferiamo subito: «per legge, anche se questa legge non la condvido visto che alla fine il responsabile di ogni decisione comunale è identificato nel sindaco, non posso intervenire sulle decisioni dell"Ufficio di disciplina, che dopo la segnalazione di Striscia la Notizia ha ritenuto lecito l"utilizzo del pass Ztl del comandante Rosini equiparandolo a un benefit non limitato a uso di servizio. Ma ho approfittato del caso per rivedere e limitare fortemente, pur se tra gli sbuffi di alcuni (che, però, pensiamo andrebbero indirizzate all'abusatore Rosini, ndr) le concessioni dei pass per Ztl per evitare futuri abusi o utilizzi poco opportuni se non legati a reali esigenze di servizio». 

Di seguito, pubblichiamo, quindi l'elenco dei permessi di accesso alla Ztl per sindaco, assessori, consiglieri e dipendenti comunali:

43 permessi per Sindaco, Assessori Comunali e Consiglieri Comunali

2 permessi al Settore Provveditorato 

1 permesso all'Ufficio Cerimoniale ed Eventi Istituzionali (per esigenze di servizio straordinarie)

1 permesso all'Ufficio Coordinamento Eventi (per esigenze di servizio straordinarie)

2 permessi alla Biblioteca Bertoliana.

«Tutti per usi di servizio  reali e non, ad esempio, solo per trasferirsi a sedi di lavoro» ha sottolineato i

sindaco commentando l'elencazione dei nuovi permessi.

Da cui è escluso il comandante Cristiano Rosini, che per esigenze di servizio «comunque non ha bisogno di un permesso per l'auto personale visto che a sua disposizione c'è l'auto di servizio...».

Targata Polizia Locale e non "Potere  Totale". 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network