Quotidiano |

Variati: più fondi per il trasporto pubblico

Di Marco Milioni Venerdi 7 Giugno 2013 alle 16:36 | 0 commenti

ArticleImage

Con i bus navetta gratuiti alla domenica la giunta comunale di Vicenza e Aim intendono offrire una alternativa ecologica a chi vuole raggiungere il centro storico senza affrontare le spese per la sosta che a ridosso della parte antica della città «sono senz'altro considerevoli». E intanto l'amministrazione comunale si attiverà per aumentare i fondi regionali a beneficio della mobilità pubblica (in fondo nota ufficiale)

Con questi propositi stamani il sindaco Achille Variati ha incontrato per fare il punto della situazione l'amministratore unico di Aim Paolo Colla, l'amministratore unico di Aim mobilità Pio Saverio Porelli nonché il direttore generale di San Biagio Dario Vianello. Scenario del «briefing» è stato il parcheggio Dogana in via Battaglione Val Leogra che assieme al Cricoli, Bassano e Stadio costituisce il poker dei parcheggi scambiatori del capoluogo. I quattro hanno espresso soddisfazione per l'intesa raggiunta «tra gruppo Aim e la proprietà municipale» e si augurano che l'iniziativa, che avrà un costo di 100mila euro e che ufficialmente avrà inizio il 16 giugno, costituisca un primo passo verso comportamenti più coscienzionsi in ragione dei quali si ripensi «un utilizzo a volte esagerato» dell'automobile.

Contestualmente il sindaco ha espresso un moderato apprezzamento nei confronti della regione che pur tagliando il finanziamento alla mobilità dei comuni, ha avviato un percorso teso a cancellerare quelle sperequzioni che vedevano il grosso delle risorse finire «verso Venezia, Padova e Verona. Ovviamente - prosegue il democratico Variati - siamo ben lungi dall'aumentare i fondi per la mobilità pubblica, ma si tratta di un segnale che va in quella direzione». Sul portale di Aim saranno inseriti i dettagli di specie «e al contempo - segnala Colla - sarà avviata una massiccia campagna di informazione tesa a raggiungere anche il turista straniero».

 

Comune di Vicenza - Da domenica 16 giugno e per tutte le domeniche fino a fine anno, si potrà sostare gratis nei parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Dogana e, sempre gratuitamente, raggiungere il centro con il bus navetta.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina dal sindaco di Vicenza Achille Variati e dall'amministratore unico di Aim Gruppo Paolo Colla, insieme all'amministratore unico di Aim Mobilità Pio Saverio Porelli e al direttore generale dell'azienda Dario Vianello.
“Questo nuovo servizio, che possiamo offrire gratuitamente grazie alla positiva performance del gruppo Aim che ci consente di reinvestire risorse a beneficio dei cittadini – ha ricordato il sindaco – è un ottimo esempio di mobilità sostenibile. Da domenica prossima, in modo assolutamente gratuito e senza perdere tempo alla ricerca di stalli di sosta che rimarranno a pagamento, si potrà infatti lasciare la propria auto nel parcheggio d'interscambio più comodo e raggiungere in pochi minuti il cuore della città. Mi sembra un modo intelligente di accedere al centro storico dove vogliamo portare le persone, e non le loro automobili”.
L'iniziativa, che ha anche con l'obiettivo di ridurre le emissioni di inquinanti nell'atmosfera, prevede dunque la possibilità di lasciare l’auto gratis nei tre parcheggi di interscambio Stadio di via Bassano; Dogana di via Battaglione Val Leogra; e Cricoli di viale Cricoli dalle 9 alle 20.30 di ogni domenica fino a fine anno. La linea 10 Stadio partirà dal parcheggio ogni 24 minuti al mattino e ogni 12 minuti di pomeriggio; la linea 30 Cricoli ogni 20 minuti per tutto il giorno; la linea 7  Dogana ogni 30 minuti per tutto il giorno.
“Ovviamente – ha precisato a questo proposito il sindaco – le corse saranno intensificate o rimodulate sulla base della risposta degli utenti”.

AIM Mobilità comunica inoltre che da lunedì, con la fine delle scuole, entra in vigore l’orario estivo degli autobus che durerà fino all’11 settembre, con un intermezzo dal 27 luglio e dal 26 agosto, quando sarà attivo il feriale estivo ridotto. Ogni sabato dal 15 giugno al 7 settembre il servizio avrà le caratteristiche dell’estivo ridotto.
Queste le principali novità introdotte sulle linee degli autobus.
Linea 7: alcune corse provenienti da S. Pio X effettuano nelle ore di minor affluenza del mattino e del pomeriggio anche la fermata in via Cavalieri di Vittorio Veneto (la numero 3160) prima di arrivare al capolinea di via Albinoni.
Linea 10: oltre alle consuete corse viene effettuato un collegamento “navetta” dal centro e dal parcheggio Stadio con il nuovo tribunale, con fermata in via Gallo.
Linea 12/14: a causa dei lavori stradali, con conseguente interruzione del collegamento diretto tra Altavilla Vicentina e Tavernelle, la linea 12/14 viene sospesa e sdoppiata con la linea 12, operativa nei feriali e nei festivi da Vicenza ad Altavilla con il consueto percorso festivo, con capolinea provvisorio in via Verdi ad Altavilla; la linea 14, attiva solo nei giorni feriali, con percorso da Vicenza via Creazzo e Sovizzo, raggiunge Tavernelle effettuando il capolinea provvisorio sulla Strada Regionale 11. Il ritorno a Vicenza avviene verso Sovizzo e Creazzo.  
Infine, le linee 3 e 17 nel periodo estivo sono sospese, mentre la 16 sospende il collegamento con Gambugliano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network