Variati e Goldin Monet...izzano la mostra
Martedi 29 Aprile 2014 alle 12:59 | 0 commenti
«Ad oggi la media dei visitatori della mostra su Monet è di 2.000 al giorno con una durata di 72 giorni, un numero che fotografa un grande successo tanto più che in 106 giorni a Verona, la sede della prima edizione oer giunta in una città a 30 km da Vicenza, la media è arrivata a 1.993 ingressi giornalieri, e ancor di più se si verifica, come è accaduto, che i termini di confronto sono fuori dal Veneto, a Roma, Milano, Bologna...».
È con con queste parole che Achille Variati annuncia festoso, dopo la fine dell'emergenza Old lady, la notizia "bomba" di un secondo successo delle grandi mostre nella rinnovata Basilica Palladiana per la cui bellezza universale il sindaco ritirerà lunedì a Vienna un riconoscimento internazionale.
Da questa premessa è stato ovvio passare alla constatazione della grande notorietà raggiunta da una Vicenza un tempo sconosciuta compressa come era tra Venezia, Verona e Padova  e dei ritorni economici per albergatori, ristoratori e attività economiche della città del Palladio.
Che ha saputo, sintetizziamo noi, Monet...izzare l'evento, «rispettabili polemiche a parte» come conclude Variati con a fianco l'organizzatore di "Verso Monet", Marco Goldin, e la rappresentante dei ristoratori del Centro storico, Ivana Boscolo, che ha annunciato una iniziativa di chiusura gastronomica dell'evento,  nella sua premessa alla conferenza in svolgimento, di cui riferiremo in dettaglio a seguire e che avrà un epilogo lunedì quando, a mostra chiusa, saranno forniti da Linea d'Ombra e dal vice sindaco Jacopo Bulgarini d'Elci i dati complessivi conclusivi.
Un'ottima premessa, quindi, i 133.000 visitatori totalizzati a oggi per il nuovo grande evento che Marco Boldin e Achille Variati  hanno preannunciato e che dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015 avrà sempre la Basilica Palladiana come contenitore esclusivo: «Tutankhamon Caravaggio Van Gogh: la sera e i notturni dagli egizi al Novecento».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.