Quotidiano | Categorie: Politica

Variati con il presidente dell'Anci Fassino: lo Stato non può continuare a stritolare i Comuni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Luglio 2013 alle 11:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Lo Stato non può continuare a stritolare i Comuni. Altro che federalismo, qui siamo all’apoteosi del centralismo che sta soffocando gli enti locali. È impossibile andare avanti così”. Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, si unisce alle critiche del presidente dell’Anci, Piero Fassino, che ha chiesto al Governo un confronto per rivedere i rapporti tra Stato e Comuni.

“Mi unisco al presidente dell’Anci Fassino nel denunciare con forza una situazione inaccettabile – dice Variati -. Molti Comuni sono in grande difficoltà e altri rischiano di saltare. Da una parte i Comuni subiscono continuamente i tagli ai trasferimenti e i vincoli del patto di stabilità che rendono difficilissima la chiusura di un bilancio. Dall’altra Roma lascia soli i sindaci a gestire materie di competenza statale senza adeguati poteri e risorse economiche. I Comuni non possono continuamente essere colpiti in questo modo, altrimenti rischiano di saltare servizi fondamentali per i cittadini, in particolare nel settore sociale in un periodo di profonda crisi economica”.
“L’ho detto più volte e scritto anche nelle linee programmatiche appena approvate dal consiglio comunale – conclude Variati -. Metteremo in atto, se necessario e d’intesa con l’Anci, anche iniziative di protesta rispetto a regole inique del patto di stabilità, qualora perdurasse l’atteggiamento vessatorio dell’amministrazione statale”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, ANCI, Piero Fassino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network