Valerio Massimo Manfredi presenta Teutoburgo giovedì 5 gennaio l'Auditorium di Gallio
Martedi 3 Gennaio 2017 alle 22:17 | 0 commenti
Il 5 gennaio Gallio ospiterà il signore del romanzo storico europeo Valerio Massimo Manfredi. L'appuntamento è alle 17:30 presso l'Auditorium in Via Roma 2. I biglietti sono disponibili presso l'Ufficio Turistico al costo di 3 €. L'autore in occasione di questo incontro presenterà il suo ultimo romanzo: Teutoburgo, l'opera narra della rovinosa sconfitta subita dai Romani, nella foresta vicina al fiume Weser, ad opera dei Germani nel 9 d.C.; La battaglia poco conosciuta in cui l'Impero Romano subì la prima grave sconfitta ad opera dei barbari, che ha cambiato la storia di Roma e del mondo. "Recuperare la verità storica dei fatti è impossibile. Non solo perché la memoria di ogni uomo ha diversa estensione, ma perché ciò che attrae l'attenzione di uno sfugge a quella dell'altro. Anche ammettendo la buona fede di ognuno, ciascuno ricorda quanto ha attratto la sua attenzione, non ciò che è passato realmente sotto il suo sguardo."(da Idi di marzo).
Questo ultimo libro segna il ritorno di Manfredi al romanzo storico e conferma il successo dei precedenti, 12 milioni di copie vendute e tradotto in 40 lingue. Uno scrittore, storico e studioso molto attivo ha pubblicato una trentina di romanzi, scritto sceneggiature e partecipato a programmi televisivi, è stato inoltre professore universitario e ha preso parte a numerosi scavi archeologici.
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Cuore di Carta, sarà moderato da Arianna Prevedello e Bruna Coscia. Arianna Prevedello è un'animatrice culturale ed esperta di cinema e spettacolo che dal 2001 lavora alle comunicazioni sociali della Diocesi di Padova e collabora con istituzioni e associazioni ecclesiali ed educative. Scrive per riviste e periodici a diffusione nazionale, ha condotto in tutta Italia laboratori e workshop sul linguaggio degli audiovisivi. Bruna Coscia è Presidente dell'Associazione Culturale Cuore di Carta, ideatrice della rassegna Fiera delle parole.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.