Quotidiano |

Valdagno presenta "Dalla parte giusta. Storie di partigiane vicentine", un film di Manuela Pellarin

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Aprile 2016 alle 17:18 | 0 commenti

ArticleImage

Guanxinet
'Un film in rete' presenta "Dalla parte giusta. Storie di partigiane vicentine" mercoledì 27 aprile ore 20.30 a Palazzo Festari, Corso Italia n.63 a Valdagno. Partecipano Carla Poncina, Istrevi, Sonia Residori. Il film, per la regia di Manuela Pellarin, raccoglie le testimonianze di otto partigiane ed è stato realizzato utilizzando documenti provenienti da archivi vicentini pubblici e privati. Il film è rivolto in particolare ai giovani affinché attraverso il racconto diretto delle protagoniste siano stimolati a conoscere le motivazioni che le spinsero alla scelta, i sentimenti e le speranze che le animarono, il dolore per le violenze, la consapevolezza di essere “dalla parte giusta” che dava loro la forza di affrontare privazioni e pericoli, la volontà di riaffermare oggi i valori di libertà e democrazia per i quali lottare e trasmetterne la memoria.

Tra il 2005 e il 2015 sono state raccolte le videotestimonianze di otto partigiane vicentine: Wally e
Noemi Pianegonda, Lina Tridenti, Rina Somaggio, Alberta Caveggion, Teresa Peghin, Luigina Castagna
e Maria Pia Mainardi.
Attraverso queste otto testimonianze si vogliono ricordare anche le altre partigiane vicentine e tutte
le donne che in vario modo hanno detto no a sopraffazione e violenze e si sono impegnate in prima
persona per difendere libertà e dignità umana.
Le ricerche storiche sono state curate da Sonia Residori e Maria Teresa Sega, con la collaborazione di
Carla Poncina, Maria Pia Mainardi, Marina Cenzon, Simonetta D’Errico e Luisa Bellina.
Il film è il risultato di ricerche sul tema delle donne nella Resistenza in Veneto, svolte da oltre un
ventennio, che hanno portato a diverse altre pubblicazioni e alla realizzazione nel 2005, sempre con
la regia di Manuela Pellarin, del film-documentario "I giorni veri. Le ragazze della Resistenza".
“Dalla parte giusta” è stato realizzato in occasione del 70° della Liberazione dall'associazione
rEsistenze-memoria e storia delle donne in Veneto e da Istrevi-Istituto di storia della Resistenza e
dell'età contemporanea di Vicenza “Ettore Gallo”.
Carla Poncina, Laurea in Filosofia presso l’Università di Padova.Master Universitario in Ricerca Didattica e Counselling Formativo, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ha insegnato al Liceo “A. Pigafetta” di Vicenza e Didattica della Storia nei corsi di formazione (SSIS) presso l’Università di Padova. Alcune pubblicazioni: Etty Hillesum, incontro con Dio nel lager, in Insegnare Filosofia Oggi (2004); Etica al femminile, Bollettino della Società Filosofica Italiana, 2003; Storia e Cinema, in: Itinerari di Didattica della Storia, Padova 2004; Il cinema americano, autobiografia di una nazione, in: Esperienze del pensiero americano contemporaneo, Pensa ed., 2014.
È attualmente direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea “E. Gallo” di Vicenza. Sonia Residori, bibliotecaria, dottoranda di ricerca in Storia economica presso l’università degli Studi di Verona e componente del Comitato scientifico dell'Istrevi. Studiosa di storia sociale, demografia storica e storia della criminalità, da alcuni anni si occupa di storia delle donne: Donne in guerra - La quotidianità femminile nel Polesine del secondo conflitto mondiale, Minelliana, 1996; Il coraggio dell’altruismo - Spettatori e atrocità collettive nel Vicentino 1943’45, Centro studi Berici 2004; Il “Guerrieri giusto” e l “Anima Bella”: l’identità femminile nella Resistenza vicentina, Centro Studi Berici-Istrevi 2008. E di tematiche legate alla Resistenza: Il massacro del Grappa: vittime e carnefici del rastrellamento (21 – 27 settembre 1944), Cierre 2007; L’ultima valle - La Resistenza in val d’Astico e il massacro di Pedescala e Settecà (30 aprile – 2 maggio 1945), Cierre 2015) e alle vicende della Repubblica sociale italiana: Una legione in armi. La Tagliamento tra onore, fedeltà e
sangue, Cierre 2013. Attualmente collabora anche con Quaderni Vicentini diretto da Pino Dato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network