Quotidiano | Categorie: Arte, Cultura

Valdagno, l'artista Giannino Scorzato selezionato per la Biennale di Mantova

Di Marta Cardini Giovedi 19 Ottobre 2017 alle 14:13 | 0 commenti

ArticleImage

L'artista-alpinista valdagnese Giannino Scorzato parteciperà alla Biennale Internazionale d'Arte Comtemporanea di Mantova presso il Museo Gonzaga. La Biennale si terrà dal 4 al 10 novembre 2017 e avrà come tema "I cinque Continenti in un'esposizione storica". "Sarà un'occasione di confronto e scambio fra vari artisti provenienti da ogni parte del mondo- spiega Scorzato con entusiasmo-. Si tratta di un prestigioso spazio artistico in cui si incontreranno la tradizione e l'innovazione. Fin dalla giovinezza e in seguito, tempo permettendo, Giannino ha desiderato salire sulle vette "in libera" o "in solitaria" (come dicono gli scalatori)- spiega il critico valdagnese Vittorio Visonà in una recensione - cioè scegliendo con sapienza e coscienza la personale via da seguire per raggiungere la meta, e fissare sulla tela, o altro supporto, quelle cromatiche , emozionanti, forti e concatenate asperità rocciose che si stagliano all'orizzonte, animando una scenografia mutevole ed incantevole: giorno, sera, notte e stagionalità."

"La grafia del pittore Scorzato - prosegue Visonà - è decisa, accompagnata da forme espressive che rilasciano emozioni: sentimenti "visibili" osservando quei segni che scavano immersa in un'aria magica, la luminosa superficie rocciosa (come fosse la ricerca di una introvabile ed agognata fenditura cui inserire il necessario appiglio per proseguire la scalata verso la vetta) che oltrepassano la dimensione formale per diventare necessario messaggio, irrinunciabile desiderio comunicativo."

"Osservando la sua pittura traspare evidente l'impronta di una ricerca visiva che riconcentra sull'essenziale - commenta l'artista scledense Nicolò Piras -. Il soggetto è sempre trattato con acuta sobrietà: questa attitudine del pittore per una concentrata articolazione della forma, assume evidente chiarezza visiva nella realizzazione dei ritratti. Opere nelle quali la sensibilità di Scorzato, risalta in modo straordinariamente efficace. E se si desidera interpretare in senso realista l'arte del pittore è proprio nel ritratto che essa manifesta le sue più intense espressioni. Infatti, oltre alla "somiglianza" fisica del volto raffigurato è nel suo profondo animo della persona ritratta, che il dipinto dell'Artista Scorzato Giannino, comunica nell'asciuttezza rigorosa delle forme, la lucida spiritualità dei suoi disegni."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network