Valdagno: il patrimonio del Museo Civico "D. Dal Lago" in ebook
Lunedi 15 Dicembre 2014 alle 19:00 | 0 commenti
Comune di Valdagno - Presentazione ufficiale mercoledì 17 dicembre in Sala Bocchese. Nel lavoro curata da Mara Migliavacca i nuovi reperti archeologici della Valle dell'Agno.
Sarà presentata mercoledì 17 dicembre, alle ore 20.30 presso la Sala Bocchese di Palazzo Festari, la nuova guida "Valdagno patrimonio archeologico del Museo Civico D.Dal Lago", curata dalla dott.ssa Mara Migliavacca e dall'Ufficio di Piano del Comune di Valdagno.
La pubblicazione aggiornata sarà disponibile sia in formato cartaceo che scaricabile dalla rete in formato ebook.
Sfogliando le pagine si potrà scoprie come la vallata dell'Agno, anche nella sua parte più settentrionale, sia stata frequentata dall'uomo in modo continuativo a partire dal Paleolitico. Già nel Neolitico e poi nell'Età del Bronzo si attestano infatti gli insediamenti stabili più antichi. Grazie all'impegno di uomini, donne e gruppi di studiosi è stato possibile ricostruire la storia della vallata dai tempi più remoti e con un lavoro che ha comportato tempistiche relativamente brevi.
La ricerca svolta fino ad oggi, non si può tuttavia considerare conclusa. Le indagini che continuano a svolgersi scopriranno contatti, apporti e aspetti sempre nuovi e permetteranno di capire sempre più a fondo chi siamo e come si è stratificato nel tempo il territorio che abitiamo.
All'interno della guida sono presentati i siti archeologici indagati in questi anni, con apposite cartine dettagliate delle località , oltre che un interessante corredo di immagini dei luoghi e di alcuni reperti rinvenuti occasionalmente o durante le campagne di scavo.
Dopo la presentazione della guida, il programma della serata si sposterà nella sezione archeologica del Museo Civico "D. Dal Lago" dove sarà possibile ammirare vecchi e nuovi reperti rinvenuti sul territorio.
Nel panorama che la pubblicazione fa emergere, spicca come la Valle dell'Agno, di cui i più conoscono la storia contemporanea, sia in verità un luogo che fin dai tempi più remoti è stato crocevia di genti, commerci e sviluppo.
«Presentiamo un volume che è frutto del lavoro intenso e caparbio di molte persone - ha spiegato l'assessore alle politiche culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato - una guida che consegniamo alla Città per andare alla scoperta di luoghi, di usi e soprattutto di oggetti di quei tempi, che sono oggi testimoni preziosi e che meritano la giusta collocazione e valorizzazione.»
Nella prefazione della guida è infine presente un ringraziamento a quanti si sono curati con passione del Museo e delle sue attività , a partire dall'amico Dario Savi, poi le dott.sse Mara Migliavacca e Bernardetta Pallozzi, quindi Dario Rossato e Mario Leonardi che un po' rappresentano chi ha creduto e vissuto da protagonista il Museo, un autentico gioiello di Valdagno.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.