Quotidiano | Categorie: Cinema

Valdagno, il Cineforum 2016 apre con "Anime Nere"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Gennaio 2016 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno

Si aprirà con una premiere di spessore, l'edizione 2016 del Cineforum al Cinema Teatro Super di Valdagno. Giovedì 21 gennaio, alle 21.00, la proiezione del film Anime Nere vedrà la presenza in sala dei due attori, Fabrizio Ferracane (Malèna di Tornatore) e Marco Leonardi (Nuovo cinema Paradiso di Tornatore), affiancati da Luigi Musini, della casa di produzione Cinemaundici, e Andrea Zoso di Cinefinance. Alla fine della proiezione ci sarà spazio anche per le domande e curiosità del pubblico.

Il film, che vede tra i partner che ne hanno permesso la produzione anche l'azienda valdagnese Amer, ha debuttato in concorso alla 71^ Mostra del Cinema di Venezia. Firmato dal regista Francesco Munzi, il film è stato definito da molti il “vincitore morale” del festival veneziano. Le vicende che prendono forma sono tratte dall'omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, Anime nere (Rubettino Editore), e raccontano la storia di una famiglia criminale, vista dall’interno, negli aspetti più emotivi e contraddittori, che si spinge fino agli archetipi della tragedia greca. In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno, si svolge il racconto di tre fratelli, che dal Sudamerica, e dalla Milano della finanza, sono costretti a tornare nel paese natale, sulle vette selvagge della Calabria, per affrontare i nodi irrisolti del passato.
Il film, dopo aver conquistato nel 2014 il premio Efebo d'Oro Premio Internazionale Cinema Narrativa come miglior film tratto da libro, nel 2015 ha messo a segno alcuni riconoscimenti di grande pregio. Si è infatti aggiudicato ben 9 David di Donatello come miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior produttore, migliore fotografia, miglior montaggio, migliore colonna sonora, migliore canzone originale e migliore sonoro.
Ottimo anche il successo ai Nastri d'argento, assegnati per la migliore sceneggiatura, miglior produttore e migliore montaggio. La lista si allunga poi con il Ciak d'oro ancora per il miglior montaggio e il miglior sonoro in presa diretta e molti altri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network