Quotidiano |

Valdagno: "AttraversaMenti Mediterranei" con il regista Andrea Segre

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Dicembre 2014 alle 10:35 | non commentabile

ArticleImage

Associazione Incursione di Pace - Si apre con un duplice appuntamento a Valdagno il ciclo "AttraversaMenti Mediterranei", una serie di incontri per capire i difficili equilibri e le problematiche sempre più attuali che caratterizzano i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L'iniziativa, promossa dall'Associazione "Incursioni di pace - rete progetto pace Vicenza" degli istituti Artusi, Ceccato, Luzzatti e Trissino, avrà come ospite d'eccezione Andrea Segre, giovane regista italiano, già pluripremiato in Italia e all'estero, che nei suoi film e documentari ha spesso approfondito questioni e storie umane legate alle migrazioni.

Sarà presente a Valdagno per due giorni, per presentare due suoi documentari e per incontrare, nel pomeriggio di domenica 14 dicembre, i cittadini e quanti interessati, mentre, nella mattinata di lunedì 15, si rivolgerà ai giovani studenti del liceo "G. G. Trissino" di Valdagno. Entrambi gli incontri si terranno in Sala Soster a Palazzo Festari.

L'incontro di domenica inizierà alle 17.30 con la proiezione del documentario "Limbo" (2014), che Segre ha girato in collaborazione con Matteo Calore e Gustav Hofer. Narrando quattro storie vere di famiglie di immigrati, Segre ha cercato di gettare luce sui Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE), luogo dove si intrecciano le situazioni più diverse di stranieri che, dopo aver attraversato il Mediterraneo, si ritrovano qui e attendono come in un "limbo" di sapere il loro destino.

Nella mattinata di lunedì 15 alle 10.30 sarà proiettato il documentario "Mare Chiuso" (2012) in cui i regista ha dato voce al dolore e alla dignità di migranti etiopi, eritrei e somali che raccontano in prima persona la loro odissea, quando nel 2009 furono bloccati dalla Marina Militare Italiana e poi respinti nell'inferno libico, dove furono sottoposti ad abusi e violenze di ogni genere.
Per gli studenti sarà un'importante opportunità per riflettere sui temi dell'attuale migrazione, sulle complesse normative che regolano sbarchi e respingimenti, sui diritti e sul valore della dignità umana.

L'Associazione "Incursioni di pace" - un' associazione formata da docenti e studenti delle quattro scuole: il liceo "G.G. Trissino" e l'istituto "L. Luzzatti" di Valdagno, l' istituto "P. Artusi" di Recoaro e l'istituto "S. Ceccato" di Montecchio Maggiore- proporrà sempre a Valdagno in Sala Soster anche il prossimo appuntamento. Il 10 gennaio alle ore 17.30 sarà presente Lorenzo Declich, docente dell'Università di Napoli e giornalista della rivista di geopolitica "Limes", per capire e approfondire la questione dell'Isis.Gli incontri continueranno a Montecchio Maggiore presso la Corte delle Filande, il 3 febbraio con Leila ElHoussi in una serata che avrà come tema "Il Risveglio della democrazia tunisina", e il 6 marzo, con Anna Vanzan per parlare di "Rivoluzioni rosa" nel mondo islamico. Per informazioni : [email protected].




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network