Quotidiano | Categorie: Energia, Fatti

Valdagno, appuntamenti a lume di candela per "M'illumino di meno"

Di Comunicati Stampa Mercoledi 15 Febbraio 2017 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

Anche per il 2017 il Comune di Valdagno aderisce a M'illumino di meno, festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dal programma radiofonico Caterpillar.
Sia la Biblioteca Civica Villa Valle che il Museo Civico "D. Dal Lago" hanno quindi colto l'occasione per sposare il tema proposto, la condivisione, e mettere a disposizione i propri spazi per condividere sapere.
Gli utenti della biblioteca sono stati invitati a mettere a disposizione le proprie conoscenze. La partecipazione non è mancata e ne è uscito un calendario di proposte che si articolerà dal 21 al 24 febbraio prossimi.

Così Letizia, Martina, Andrea, Francesco, Betti, Federica, Vilma e Gianni hanno scelto di dedicare un po' del loro tempo per raccontarsi e raccontare le proprie abilità.
Martedì 21 febbraio, alle 10.00, Letizia Battilotti parlerà di "Giardinaggio e l'economia della bellezza". Alle 14.00 si potrà imparare a realizzare uno slime in casa, una gelatina elastica utilizzata dai bambini per giocare. Alle 16.00 poi Andrea Tonin condividerà le proprie riflessioni sul "Correre per l'essenziale", raccontando un'esperienza di corsa in Perù. Alle 17.30 infine, Francesco Carmignan, proporrà "D'immenso mi illumino" la lettura ad alta voce del romanzo Seta di Alessandro Baricco, accompagnato dalle immagini tratte dall'illustratrice Rebecca Dautremeer e mostrate attraverso il teatrino del Kamishibai.
Mercoledì 22 febbraio, alle 17.00 sarà il turno di un laboratorio di treccine con Betti.
Il giorno successivo, sempre alle 17.00, Federica Rigon darà alcuni consigli per imparare a scegliere i colori della propria casa, per finire il 24 febbraio con un confronto sulle cause dei terremoti o con Vilma Rossato che insegnerà a costruire delle simpatiche borsette di carta (ore 17.00).
Giovedì 23 febbraio, anche il Museo Civico "D. Dal Lago" si inserirà nelle proposte con un laboratorio per costruire utili oggetti riciclando la carta di giornali e riviste, dalle 16.00 alle 18.00
Tutte le proposte si svolgeranno al lume di candela e senza alcun tipo di spreco.

Chi lo desiderasse potrà ancora rendersi disponibile a condividere una propria abilità o passione andando al form on-line all'indirizzo:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1_HcsDmil1ENO1IAaeRNr0VbRezfx5ffxqVOxIHTZML8/edit#gid=0

Sposando poi il tema proposto per M'illumino di meno 2017, anche il Comune di Valdagno invita i propri cittadini a mettere in atto qualche piccolo gesto di condivisione e di risparmio energetico e, se lo desiderasse, a pubblicarlo sul proprio profilo Twitter utilizzando l'hashtag #CondiVivoValdagno, oppure su Facebook andando sulla pagina dell'evento #CondiVivoValdagno e pubblicando il proprio post.
Qualche idea?
È possibile, ad esempio, condividere un passaggio in auto con un collega o un amico, organizzare una cena collettiva nel proprio condominio o magari aprire la propria rete wi-fi ai vicini o a chi è di passaggio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network