Quotidiano | Categorie: Cinema

Valdagno, al Cinema Super i protagonisti della rassegna saranno montagna e ambiente

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Marzo 2016 alle 14:49 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno
Si parlerà di montagna e di ambiente nella nuova proposta che arriva dal Cinema Super di Valdagno e patrocinata dal Comune di Valdagno e dalla Provincia di Vicenza. Con “Passi” e “Una sola terra”, infatti, verrà proposto un doppio ciclo di proiezioni settimanali da aprile a maggio. Per la rassegna di film di montagna, alla sua 2.a edizione, si riconferma anche la partnership con il Trento Film Festival, una delle principali manifestazioni dedicate alle pellicole “d'alta quota”. Il pool di collaboratori però si amplia ulteriormente grazie alla partecipazione della Sezione CAI di Valdagno, dell'ANA di Valdagno, ma anche di Legambiente Valle dell'Agno e della Cooperativa Canalete.

Il costo del biglietto unico per ciascuna proiezione è di 5,50 euro.
Le due rassegne son state presentate questa mattina in conferenza stampa, alla presenza del direttore del Cinema Teatro Super, Enrico Beniero, dell'Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, Michele Vencato, della responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune di Valdagno, dott.ssa Michela Rossato, del Presidente del CAI Sez. di Valdagno, Enrico Soprana e in collegamento telefonico con il Presidente del Trento Film Festival, Roberto De Martin.
«Quella di quest'anno – ha spiegato l'Assessore Vencato – sarà una rassegna arricchita che aprirà al tema ambientale, grazie alla sensibilità manifestata dal nutrito pool di partner. Le relazioni coltivate in questi anni ci hanno permesso di coniugare attorno al calendario degli eventi cittadini diverse realtà dele territorio che si sono dimostrate affidabili, in grado di prdurre sinergie efficaci e qualità. Raccontare due asset per noi di grande importanza come quello della montagna e dell'ambiente, infine, vuole fornire ulteriori occasioni di riflessione attorno a vicende e argomenti che non possiamo trascurare.»
Passi e Una sola terra si alterneranno nel calendario di settimana in settimane, con proiezioni previste alle 21.00 al Cinema Teatro Super di Viale Trento a Valdagno, alla presenza di protagonisti, esperti e registi. Si parte il 1 aprile con “Solo di cordata” di Davide Riva, regista che sarà presente in sala per rispondere alle domande del pubblico. L'8 aprile sarà il turno di “Mare carbone” di Gian Luca Rossi. Ospite della serata sarà il dott. Vincenzo Cordiano, Presidente ISDE Regione Veneto. Il 22 aprile, invece, si montano gli sci con “Mezzalama maratona di ghiaccio” di Angelo Poli, a cui seguirà la proiezione di “Vincersi” di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani. Ospite in sala sarà l'alpinista diabetico Marco Peruffo. Il 29 aprile, Alessio Padovese sarà ospite per presentare il suo film “Bandizia. Storie di confine”, mentre il 6 maggio ci sarà un'altra doppia proiezione con “Ninì” di Gigi Giustiniani e “Con le spalle nel vuoto – Vita di Mary Varale” di Sabrina Bonaiti, alle presenza dell'alpinista Anna Grego. Si torna a parlare di ambiente il 13 maggio con “Chasing Ice” di Jeff Orlowski. Il 20 maggio toccherà alla pellicola “Jeff Lowe's metanoia” di James Aikman, in compagnia dello scrittore Massimo Bursi. L'ultimo appuntamento sarà il 27 maggio con la proiezione del film “Ogni singolo giorno” di Thomas W. Turulo, alla presenza in sala del prof. Doriano Fabrinetti, Presidente WWF Valle dell'Agno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network