Quotidiano | Categorie: Teatro

Valdagno, a teatro con "Sorry, Boys" di Marta Cuscunà sulle Resistenze Femminili

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Aprile 2016 alle 11:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Valdagno
Fa scalo a Valdagno, per una prima regionale, lo spettacolo Sorry, Boys di Marta Cuscunà, che il prossimo 15 aprile sarà in scena al Cinema Teatro Super di Valdagno, alle 21.00 nell'ambito della rassegna teatrale 2015-2016 Finisterre. Lo spettacolo prende spunto da alcuni fatti accaduti realmente nella cittadina americana di Gloucester. 18 ragazze incinte, un numero 4 volte sopra la media, e non per tutte era stato un incidente. Alcune di queste avrebbero pianificato insieme la loro gravidanza, come parte di un patto segreto, per allevare i bambini in una specie di comune femminile. Come la notizia si diffonde diviene un caso che attira l'interesse della stampa internazionale.

Nonostante il silenzio in cui la comunità locale si rinchiude, ne nasce un documentario che dà voce ad alcune di quelle ragazze. Una di loro confessa di aver voluto creare un piccolo mondo nuovo e una nuova famiglia tutta sua, dopo aver assistito a un terribile femminicidio. Da qui, Marta Cuscunà ha scelto di muovere i suoi passi per costruire quello che a tutti gli effetti è il terzo capitolo del progetto dedicato alle Resistenze Femminili, con l'intento di smantellare i pregiudizi e gli stereotipi che i giovani di oggi hanno riguardo al femminismo e alle femministe, raccontando esempi positivi di donne che hanno lottato per riscattare la condizione femminile. Cercando tra le fonti emerge una fotografia di Gloucester con i suoi 30.000 abitanti e più di una chiamata al giorno alla polizia per segnalare episodi di violenza domestica. Da una simile situazione 500 uomini scelgono di organizzare una marcia nelle strade per sensibilizzare la comunità al problema.
Sul palco ritroveremo due schiere di teste mozze appese. Da una parte gli adulti. I genitori, il preside, l'infermiera della scuola. Dall'altra i giovani maschi, i padri adolescenti, tutti appesi come trofei di caccia, tutti inchiodati con le spalle al muro da una vicenda che li ha trovati impreparati. Potranno sforzarsi di capire le ragioni di un patto di maternità tra adolescenti, ma resteranno sempre con le spalle al muro. Le prevendite sono disponibili presso la Libreria Liberalibro (Via Marconi 6 – Valdagno) e l'ufficio del Teatro Astra (Contrà Barche 55 – Vicenza).


 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network