Quotidiano |

Vaffancirco: Valdagno stende il tappeto rosso ai picchiatori del circo millennium

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Settembre 2014 alle 10:56 | 0 commenti

ArticleImage

Vaffancirco - E’ in arrivo l’ennesimo circo a Valdagno, e per fortuna che l’amministrazione comunale, appena riconfermata, giusto 2 anni fa comunicava la volontà di farla finita con i circhi con animali!

Questa volta il tappeto rosso è stato steso per il circo millennium di Viviana Orfei, lo stesso che a marzo di quest’anno si è reso protagonista di un selvaggio pestaggio di alcuni manifestanti pacifici a Pordenone.

http://ow.ly/BhrO0

http://animalistifvg.blogspot.it/2014/04/gli-occhi-di-chi-cera-una-testimonianza.html

http://animalistifvg.blogspot.it/search?updated-max=2014-04-03T14:34:00-07:00&max-results=6

Vaffancirco organizza venerdì 12 settembre alle ore 20.15 in Viale Europa/ Via Parco Favorita a Valdagno (retro parco La Favorita) un sit-in di protesta contro l’uso di animali nel circo Viviana Orfei.

https://www.facebook.com/events/1541591602726685/

Protesteremo anche contro l’amministrazione comunale che a parole dice di non voler i circhi con animali ma nella pratica stende il tappeto rosso addirittura a uno dei peggiori in circolazione.
Il Comune ottiene così in un sol colpo il duplice risultato:

·        portare uno “spettacolo” altamente diseducativo in città

·        premiare la violenza di questi circensi, quando ci sono decine di circhi anche in Italia che non sfruttano animali e soprattutto non picchiano chi pacificamente protesta nei loro confronti

A Valdagno sta crescendo il numero dei cittadini che considerano il circo una manifestazione di violenza proprio per la presenza degli animali, costretti per la loro intera esistenza in gabbie da cui possono uscire solamente per compiere esercizi contrari alla loro natura.
Gli animali dei circhi sono sottoposti a lunghi e frequenti spostamenti, privati di ogni forma di rispetto delle esigenze etologiche e biologiche, sono ridotti a meri automi e ridicolizzati per il divertimento del pubblico.
Tutto questo è poi sovvenzionato con denaro pubblico, grazie al Fondo Unico dello Spettacolo: che nel 2013 ha stanziato ben 5.447.081,86 euro da destinare alle attività circensi.

Venerdì manifesteremo pacificamente per la libertà degli animali schiavi del circo millennium e di tutti gli altri nelle stesse condizioni, per solidarietà con i nostri compagni di Pordenone, e faremo un altro passo avanti per portare l’Italia in linea con il resto d’Europa dove molti paesi hanno da tempo bandito lo sfruttamento di animali nei circhi.

Leggi tutti gli articoli su: Valdagno, Circo, Vaffancirco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network