Una punta massima di marea di 101 cm registrata alle ore 23.50 di ieri
Mercoledi 10 Aprile 2013 alle 12:09 | 0 commenti
Comune di venezia - L'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato ieri, alle ore 23.50, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 101 cm sullo zero mareografico; a diga sud del Lido la marea ha raggiunto il livello di 103 cm. La punta massima è coincisa con una marea astronomica di 76 cm, in fase di sizigia per il plenilunio, con un contributo meteorologico di 25 cm.
All'origine del fenomeno, il passaggio di una debole perturbazione, nello scenario del permanere dell'ampia saccatura di origine atlantica, che da giorni sta provocando nuvolosità e precipitazioni, alternate a schiarite; i venti di scirocco sull'Adriatico, anche se di debole intensità , producono una spinta sulle acque del mare, da tempo gonfio d'acqua e con un sovralzo costante sui 15-30 cm, in coincidenza con elevati valori di marea astronomica. Con un sms inviato alle ore 13.15 ai 50 mila iscritti al servizio, l'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree aveva previsto una punta massima di marea sui 105-110 cm. Poiché continuano a permanere condizioni di instabilità , e dato il costante sovralzo dell'Adriatico, per questa notte alle ore 23.30 è prevista una punta massima di marea sui 95 cm. Per le previsioni sono attivi e aggiornati 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi in Internet. Per iscriversi al servizio sms, che è gratuito, i cittadini debbono cliccare "Previsioni maree" sulla home page del Comune e quindi "Iscrizione servizi sms e e-mail".
Il Centro Maree ritiene opportuno ricordare che un'alta marea di 101 cm comporta l'allagamento di una superficie di circa il 5 per cento della viabilità pedonale della città , con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 20 cm in Piazza San Marco, l'area più bassa della città .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.