Un successo la Festa della transumanza a Longa di Schiavon
Domenica 21 Settembre 2014 alle 22:40 | 0 commenti
Coldiretti Vicenza - Il presidente di Sezione Amedeo Bernardi: "la macchina organizzativa ha funzionato perfettamente"
Oltre 530 capi, accompagnati da 130 transumanti, sono stati accolti ieri a Longa di Schiavon, in occasione della tradizionale tappa della transumanza partita dall'Altopiano ed organizzata dalla sezione di Schiavon di Coldiretti Vicenza, attraverso lo straordinario lavoro del presidente Amedeo Bernardi e del suo vice, Giuseppe Bernardi.
In un porticato allestito opportunamente per l'occasione, per accogliere persone ed animali nel migliore dei modi, i transumanti e la mandria sono stati accolti con l'importante collaborazione degli Alpini locali. "Come sempre queste occasioni - commenta il presidente della sezione di Schiavon di Coldiretti Vicenza, Amedeo Bernardi - rappresentano uno straordinario momento di confronto tra addetti ai lavori e di socialità con le comunità locali. Nel corso della serata i transumanti si sono confrontati sull'andamento della stagione, che non si può certo dire sia andata bene, sia per le aziende agricole lattiero-casearie, sia per le attività agrituristiche". Un ringraziamento particolare va rivolto agli Alpini, che con grande entusiasmo hanno preparato la cena ed intrattenuto i transumanti con l'esuberanza e la gioia che li caratterizza. "Coldiretti Vicenza si complimenta con gli organizzatori della manifestazione - conclude il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola - che da sedici anni, con grandi sacrifici, mantengono in vita questa coinvolgente tradizione agricola popolare, che interessa cittadini e paesi attraversati dalla transumanza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.