Quotidiano | Categorie: Mostre, Architettura

"Un architetto all'Idea". Le storie e i progetti di Carlo Dal Bianco

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Ottobre 2015 alle 12:32 | 0 commenti

ArticleImage

L'Idea di Amatori

Dal 6 novembre 2015 al 9 gennaio 2016 all’Idea Amatori, prestigioso showroom di oggettistica e design in piazza dei Signori a Vicenza, di fronte alla Basilica Palladiana, una mostra documenta passione e storia di Carlo Dal Bianco. Una selezione di progetti dell’architetto e designer vicentino che ha contribuito a creare l’immagine e i prodotti Bisazza e collaborato con aziende internazionali nel mondo di architettura e design.

La Mostra, patrocinata dal Comune di Vicenza, è curata da Sotirios Papadopoulos, architetto, artista e designer. Fotografie, bozzetti, oggettistica ed ispirazioni, sottolineano la forza espressiva di Carlo Dal Bianco che raccoglie dal passato le suggestioni per modellare il presente: “… non ricerco un linguaggio unitario, -spiega- anzi lo detesto. Amo le sedimentazioni delle emozioni, dei vari momenti di una vita con i suoi diversi stati d’animo, mi piace contrapporre, provocare, accostare…”.
L’architetto e designer apre il suo studio a Vicenza nel 1993 occupandosi prevalentemente di ristrutturazioni di palazzi storici ed edifici sacri. E’ poi approdato nel mondo del mosaico nel 2001 quando è stato chiamato a progettare la nuova sede e la Fondazione Bisazza. Da allora collabora attivamente alla definizione dell’immagine aziendale, sia firmando prodotti delle collezioni, sia progettando negozi e showroom di un impero sparso in tutto il mondo. 
L’ attività di restauro di palazzi ed edifici storici e la passione per l’architettura di Palladio si ritrovano anche oggi in una costante ricerca di armonia. Tutto nel lavoro di Dal Bianco è in equilibrio: “… spesso mi rivolgo al passato o ad un particolare periodo come gli anni Quaranta, superato il linguaggio decò; -racconta- la scuola francese di Jean Michel Frank e André Arbus. Probabilmente l’ultimo periodo definito da un codice e da un linguaggio artistico ed architettonico compiuto e coerente, dove ancora frequentemente l’arredo era parte integrante del progetto, come lo studio delle pareti e delle boiserie, corredate da dipinti e sculture…”
La collezione da lui creata per l’alta gastronomia e prodotta da Porzellanmanufaktur Fürstenberg ne è un esempio.  Nata da una lunga ed articolata collaborazione con l’amico Michael Sieger dello studio Sieger Design, si ispira alle porcellane neoclassiche del primo ottocento e alle forme semplici e pure del gusto razionalista italiano degli anni ‘30.
Arredi firmati, mosaici e toni neoclassici sono la costante delle abitazioni realizzate dall’architetto. Equilibrio, passione, armonia, è il mix che guida le scelte artistiche delle opere firmate Dal Bianco. 
Nel corso della sua attività è stato premiato due volte con il prestigioso Elle Decoration International Awards nel 2004 e nel 2006 per due decori in mosaico della collezione Bisazza.
Dal 2004 fonda e dirige il Bisazza Design Studio, avvalendosi della collaborazione di architetti, designer e grafici per lo sviluppo di progetti per l’azienda. 
Collabora con vari marchi, tra i quali Rapsel, Campeggi, Rexa Design, Fürstenberg Porzellanmanufaktur, Xilo 1934.
Si occupa inoltre di progettazione di residenze private e negozi, oltre a dedicarsi ad una ricerca personale per la decorazione.
“…disegnare non è un “Dono di Natura”, -conclude Dal Bianco-  C’è invece la predisposizione alla riflessione e all’osservazione. Questo è il “Dono di Natura”, la curiosità abbinata alla voglia di osservare. Disegnare, oltre ad esercizio, è dunque saper osservare …”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: L'Idea di Amatori, Carlo Dal Bianco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network