Quotidiano | Categorie: Musica

Ultimo appuntamento il 31 maggio con i "Martedì del Conservatorio"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Maggio 2016 alle 15:38 | 0 commenti

ArticleImage

Conservatorio Arrigo Pedrollo
Chitarra, fiati, pianoforte, e jazz d'autore. Ricco e tarsversale il programma del quinto concerto dei migliori studenti, inserito nel carnet dei Martedì del Conservatorio. In apertura Gloria Maria Citton, Alessia Gloder, Mattia Dal Pezzo al clarinetto e Diego Benetti al clarinetto basso con “Divertimento per quattro clarinetti” di Alfred Uhl, una delle sue opere più eseguite. Il liuto di Marco Zuin suonerà alcuni brani dalla “Sonata 33 in do min. per liuto” di Silvius Leopold Weiss, il più grande compositore per liuto del tardo barocco.

Dalla raccolta di 19 brani in forma libera ispirati ai motti patriottici del 1848 per l’indipendenza dell’Ungheria dall’Austria, Luisa Nodari eseguirà la “Rapsodia ungherese n. 12 per pianoforte” di Franz Liszt. Creeranno momenti di grande magia sonora Federico Giaretta, clarinetto, Lisa Buffon, viola, e Vittorio Pierno, pianoforte, con brani da “Acht Stücke op. 83” di Max Bruch, uno dei suoi lavori cameristici che gode ancor oggi di notorietà. Scritta per A. Segovia su sollecitazione dello stesso, la “Sonatina meridional” ispirata al folclore indio-messicano di Manuel M. Ponce, alla chitarra Marco Emmanuele, si presta particolarmente per l’esecuzione di studenti avanzati. La “Sonatina per chitarra” di Federico M. Torroba, alla chitarra Victor Valisena, è una delle numerose composizioni dedicate anch’esse all’amico A. Segovia. Ascolteremo successivamente da Elisa Rumici: la “Novelletta op. 21 n. 8 per pianoforte” di Robert Schumann in pretto stile romantico e l’ “Etude –Tableau op.33 n. 9 per pianoforte”, dalla intensa musicalità, di Sergeij Rachmaninov. Come sottolineato in apertura di programma, il finale vede in scena Francesco Pollon, pianoforte, Michele Todescato, contrabbasso, Niccolò Romanini, batteria e Emanuele Ruggiero, chitarra, con “Like an old sweet song” composta dallo stesso Ruggiero; “Winter after noon” di Francesco Pollon; “In a sentimental mood” composizione jazz di Duke Ellington e “It could happen to you" di Jimmy van Heusen, canzone per il film commedia musicale “E gli angeli cantano”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network