Ultimo appuntamento di novembre a Vicenza e Provincia con i Martedì al Cinema
Lunedi 24 Novembre 2014 alle 10:55 | non commentabile
Regione Veneto - Ultimo appuntamento, martedì 25 novembre a Vicenza e Provincia con la "La Regione Veneto per il cinema di qualità . I martedì al cinema", rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE) delle Tre Venezie, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper. Le proiezioni della IX edizione della rassegna riprenderanno a marzo 2015.
Alle 19.15 al Cinema Araceli di Vicenza si potrà assistere, al film di Ermanno Olmi "Torneranno i prati" (Drammatico, Italia 2014, 80'), tratto da una storia realmente accaduta sull'Altopiano di Asiago durante la Grande Guerra. Dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917, sul fronte Nord-Est, in un avamposto d'alta quota, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca. Intorno, solo neve e silenzio. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Segue, alle 21.00, "Gioventù bruciata", capolavoro di Nicholas Ray (Drammatico, USA 1955, 111') con l'indimenticabile James Dean. Jim Stark, figlio di una madre tirannica ed oppressiva e di un padre debole e rassegnato, trova conforto, sostegno e stimolo solo nelle amicizie. Suoi compagni sono Plato, un altro giovane disadattato, tormentato e forse troppo affezionato a lui e Judy, la ragazza di Buzz, il capo banda rivale, ricca e viziata, poco amata dai genitori. Essi si inseriscono in una banda di teppisti, partecipando a giochi pericolosi, come quello di lanciare la macchina verso la scogliera e saltare dalla vettura all'ultimo istante. Lentamente scivolano nella illegalità e nella violenza. Buzz, in una corsa contro Jim, precipita dalla scogliera con l'auto e muore. Plato, braccato dalla banda di Buzz, viene ucciso dalla polizia, nonostante tutti gli sforzi di Jim per salvarlo.
Il Cinema Ekuò - Leone XIII propone alle 21.00 alla proiezione del film "Il giovane favoloso" (Biografico, Italia 2014, 137') di Mario Martone con Elio Germano, Premio Francesco Pasinetti per la Migliore Interpretazione, Premio Giovani Giurati del Vittorio Veneto Film Festival per la Migliore Interpretazione e Premio Piccioni alla Colonna Sonora alla Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia, 2014. Giacomo Leopardi è un bambino cresciuto nella casa di Recanati sotto l'egida del padre, il conte Monaldo. Attraverso le poesie, Giacomo inizia a dare vita a quell'autobiografia interiore immensa e sofferta che lo porterà a delineare sempre più nitidamente il suo pensiero: un pensiero laico, lucido, una capacità implacabile di scorgere tutte le ipocrisie della società che ha intorno mentre il mondo cambia, l'Illuminismo apre la mente e scoppiano le rivoluzioni.
"Amore, cucina e... curry" (USA 2014, 122') di Lasse Hallström è il film scelto questo martedì dal Cinema Odeon (ore 15.00, 17.30, 20.00, 22.00). Hassan Kadam e la sua famiglia si trasferiscono dalla nativa India al pittoresco villaggio di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia. La famiglia Kadam vuole aprire un ristorante indiano, la Maison Mumbai, a pochi metri di distanza dal classico ristorante francese, premiato anche dalla guida Michelin, di Madame Mallory. La donna inizia a far guerra al ristorante indiano, finché la passione di Hassan per l'alta cucina francese e l'aiuto cuoco di Madame Mallory, Marguerite, lo porteranno a trovare una combinazione tra le due culture e cucine. Il film è stato Presentato in 'Piazza Grande' al Festival di Locarno, 2014.
Sempre al Vicenza al Multisala Roma sarà invece possibile assistere, alle 17.30, 20.15 e 22.30 a "Il sale della terra" di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (Brasile, Italia, Francia 2014, 100'). L'universo del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado raccontato attraverso gli occhi di due importanti registi: Juliano Ribeiro Salgado - figlio dell'artista - deciso a conoscere meglio quel padre spesso distante da casa, e Wim Wenders anche lui appassionato di fotografia e grande ammiratore di Salgado.
L'opera è in programmazione anche al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa alle 20.10 e alle 22.20.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.