VicenzaPiùComunica |

Ultimi nel consumo di birra, gli italiani preferiscono il vino

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Aprile 2013 alle 12:17 | 0 commenti

ArticleImage

Fipe-Confcommercio - Gli italiani non preferiscono le bionde. Almeno per quanto riguarda le bevande moderatamente alcoliche. La birra, seppure apprezzata da 25 milioni di persone e con una tendenza in aumento fino a toccare i 29 litri pro-capite all'anno, non rimpiazza il vino. Con un consumo complessivo da 1,8 miliardi di litri di cui 756 milioni fuori dalle mura domestiche (pari a 12,5 litri pro-capite), l'Italia è all'ultimo posto nella classifica della scelta di questa bevanda con un valore che, secondo i dati Assobirra, è appena il 40% della media europea (72,4 litri) e che risulta essere da tre a cinque volte inferiore a quello dei Paesi in testa alla graduatoria, cioè Repubblica Ceca (154 litri pro capite), Belgio (145), Austria (108) e Germania (107).

Solo il consumo di birra nei pubblici esercizi, per un valore di 5 miliardi di euro, accorcia le distanze fra italiani ed europei, almeno sotto il profilo della qualità. Infatti, proprio la scelta delle tipologie premium e speciali che avviene soprattutto nei 150 mila bar (per un valore di 1,9 miliardi di euro), 25 mila pizzerie e 72 mila ristoranti (i due canali toccano assieme i 3,1 miliardi) sta alimentando una cultura maggiore e più accurata della birra. Sarà questo il tema in discussione nella tavola rotonda organizzata al 47° Vinitaly da Fipe nel padiglione C di Sol&Agrifood, Taste of business, Rassegna Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità. Martedì 9 aprile, alle ore 14,30 presso l'International Meeting Point si parlerà di sviluppo di microbirrifici e brewpub per ar rivare ad analizzare con il materiale fornito dal centro studi Fipe-Confcommercio in maniera più approfondita quali sono le caratteristiche del prodotto birra nei consumi fuori casa nella logica della specializzazione del canale. L'incontro servirà a stimolare il confronto tra i protagonisti della filiera per verificare la possibilità di costruire percorsi di collaborazione finalizzati a migliorarne le relazioni.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio, Vino, Vinitaly, Fipe, birra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network