Turismo sostenibile nelle Dolomiti, se ne parla domenica a Longarone
Venerdi 27 Settembre 2013 alle 16:16 | 0 commenti
Regione Veneto  - "Turismo sostenibile nelle Dolomiti: ambiti di intervento e strategie" è il tema della conferenza in programma domenica 29 settembre prossimo, alla Fiera di Longarone (BL), in occasione della giornata conclusiva della terza edizione di Expo delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità . Ai lavori, che si svolgeranno nella sala Conferenze 1 con inizio alle 15, interverrà lo stesso assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi.
All'incontro sarà presentato il rapporto elaborato per conto di Fondazione Unesco nell'ambito dell'attività svolta dalla Rete Funzionale "Turismo Sostenibile", coordinata dalla Provincia di Bolzano assieme alla Rete Funzionale "Mobilità ".
"Per quanto ci riguarda - ha anticipato l'assessore - uno sviluppo sostenibile del turismo nell'area dolomitica, che voglia coniugare sviluppo economico e tutela della risorse, deve essere tollerabile a lungo termine dal punto di vista ecologico, con la rigenerazione delle risorse consumate; realizzabile sul piano economico; equo sul piano economico-sociale per le popolazioni locali, destinatarie dei benefici economici del turismo. Nel caso delle Dolomiti, uno dei principali problemi riguarda da questo punto di vista la gestione sostenibile dei flussi turistici in ingresso, tenuto conto della fragilità ambientale di quest'area e del loro valore di queste montagne dal punto di vista paesaggistico e delle tradizioni storico-culturali. Per quanto ci riguarda, come Regione stiamo anche lavorando per la certificazione ambientale delle destinazioni turistiche e delle imprese turistico - ricettive, sull'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, sul turismo escursionistico di alta montagna e per il cicloescursionismo in area montana".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.