Quotidiano | Categorie: Moda

Trend autunno-inverno? Ricapitoliamo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 25 Ottobre 2015 alle 21:47 | 0 commenti

ArticleImage

di Sara Battilana (guarda gli altri articoli di approfondimento e le foto su VicenzaPiù Magazine n. 279 in edicola, presso i VicenzaPiùPoint oppure abbonati online)

I primi freddi ci ricordano l’appuntamento incombente: fare i conti con la nuova stagione e le proposte della moda per i mesi a venire. Ormai dalle sfilate autunno-inverno è passato qualche mese (ma soprattutto una torrida estate) e il momento è proprio quello giusto per rinfrescarsi, letteralmente, la memoria su cosa le firme internazionali ci hanno proposto di indossare questo inverno.

Una cosa è sicura: ce n’è per tutti i gusti.

Il rimescolamento e la ridefinizione dello stile maschile e femminile influenza capi e collezioni mentre i dettagli sportivi si insinuano nelle creazioni eleganti: le pellicce approdano anche sulle passerelle maschili, voluminose e colorate per la donna, lunghe e in colori neutri per l’uomo; i tailleur pantalone vestono le modelle di un tocco chic e mascolino.

Si riconferma anche la tendenza ad attingere dal passato per ridefinire lo stile moderno: il patchwork degli anni ‘70 incontra i volumi degli anni ’80 e lo stile Mod dei ‘60, in un mix di epoche, forme e colori. Dallo stile 70’s arrivano le fantasie floreali e tapestry, il velluto, i dettagli bohémienne (Chloé); gli 80’s portano colori sgargianti e spalle voluminose (JW Anderson) mentre i 60’s ispirano le forme pulite e l’uso di tinte pastello (Prada).

La moda di questa stagione gioca con intersezioni e contrapposizioni: l’allure sensuale di abiti lingerie, i soprabiti over su capi fascianti, sfumature tenui e colori accesi, i toni del bianco e l’intramontabile nero.

Un universo di elementi da cui attingere per esprimersi in modo del tutto personale, dal quale abbiamo selezionato qualche ispirazione per i prossimi update al guardaroba.

Lei

Lo stile: Athleisure

Nella sua tendenza a categorizzare ed etichettare, la moda ama forgiare nuovi termini, a volte anche al limite del nonsense.

Eppure l’athleisure non è solo una scusa formale per sdoganare i leggings al di fuori della palestra, ma uno stile che attinge dall’activewear mescolando capi casual e pensati per lo sport agli abiti dal taglio sartoriale: joggers e paillettes, top in tessuto tecnico abbinati ad appariscenti collane con pietre dure.

Così il look da palestra si fa sofisticato, le felpe si impreziosiscono di decori e stampe, le sneakers sostituiscono i tacchi sotto l’abitino da cocktail.

Quasi specchio del caos moderno, è uno stile che permette di giocare con capi dall’aspetto sportivo, estratti dalla propria funzione originaria per vestire la vita di tutti i giorni, comodi e funzionali al vivere operoso tra casa, lavoro, impegni.

Il capo: In pelle

Pantaloni fascianti e gonne in pelle plissé, dalla forma ampia e lunghezza midi, oppure attillate e sensuali, da abbinare a top leggeri in stile lingerie o decorati da romantiche ruches.
La pelle viene declinata su qualsiasi capo, dal trench ai giubbotti borchiati passando per tutti gli accessori: scamosciata per un tocco casual, nero opaco per un look più sobrio e cittadino, oppure in vernice colorata effetto vinile per giocare di audacia.

Con un’aggiunta di inserti in montone, poi, la giacca si fa calda e di tendenza.


Il colore: Rosso

Tra i colori must di quest’inverno, il rosso e le sue gradazioni regalano una sfumatura calda al grigiore invernale: a dominare le passerelle è un rosso che vira all’arancio, passando per sobrie sfumature brunite fino alle accese tinte corallo.

Un colore perfetto per vivacizzare gli outfit della stagione fredda, da abbinare ad altre sfumature della stessa gamma per un accostamento armonico, oppure a tinte neutre come il color cammello per un contrasto misurato e adatto al quotidiano.

Lui

Lo stile: I nuovi 70’s

Direttamente dagli anni ‘70 arrivano sulle passerelle maschili le sfumature calde del marrone, i pantaloni leggermente scampanati e le stampe optical, il tutto con un approccio moderno a forme e proporzioni; al classico grigio si affiancano sfumature più aranciate e torna in auge il collo a lupetto per maglioncini e felpe con la zip.
Una corrente che porta con sé una ventata di ottimismo e forse anche un leggero piglio ribelle; quasi un modo per affrontare il freddo, anche metaforico, a testa alta.

Il capo: La sciarpa

Di ogni forma e dimensione, la sciarpa è corredo ideale per gli outfit maschili di questa stagione: un tocco aristocratico e raffinato lo dà la fusciacca sottile annodata al collo, si fa calda e avvolgente in formato maxi, originale portata in stile cravatta come sulla passerella di Bottega Veneta oppure lasciata svolazzante con l’aria di chi “ho messo la prima cosa che ho trovato”.

Un capo tipico della stagione fredda che può diventare accessorio pensato e perfetto completamento del look. Come dire: se proprio la dobbiamo mettere, facciamolo con stile.

Il colore: Burgundy

Come per la moda donna il rosso si riconferma uno dei colori protagonisti, declinato per l’uomo in una sfumatura più scura e sobria. Un colore versatile, tra il rosso e il porpora, che si presta a qualsiasi capo e all’abbinamento anche con tinte fredde.
Colorato ma con classe, come ci insegnano le eleganti passerelle di Valentino e di Dior Homme.

Leggi tutti gli articoli su: Moda

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network