Quotidiano | Categorie: Eventi

Tre chioschi estivi per Campo Marzo, Parco Querini e Parco Fornaci

Di Sara Girombelli Martedi 12 Maggio 2015 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

Filippo Zanetti,  Assessore alla Semplificazione, annuncia l’apertura di un bando, a partire da domani e per la durata di dieci giorni, per l’assegnazione ad aziende private di tre chioschi in tre importanti parchi cittadini. Il bando è unico per ridurre la burocrazia, ma sarà possibile scegliere di proporsi per il parco desiderato.

I soggetti in questione sono tre: Campo Marzo, Parco Querini e Parco Fornaci. Alle aziende che prenderanno in concessione tali punti di ristoro sarà richiesto l’impegno per la manutenzione del verde circostante, il rispetto degli orari di apertura e chiusura e quelli per il rumore, nonché la collaborazione a partecipare alle iniziative comunali proposte nei parchi stessi. Lo scopo, ovviamente, è contrastare i fenomeni di degrado che spesso imperversano in certi luoghi, portando più persone possibili a visitarli e a renderli vitali.

“Ci sono alcune novità quest’anno, oltre al consueto percorso che abbiamo già intrapreso da due anni a Campo Marzo col Summer Festival – spiega Zanetti – La prima è che vorremmo creare in Parco Querini un punto di ristoro che sia collegato alle attività sportive presenti nell’area, di conseguenza adotteremo come criterio preferenziale quello di richiedere ai gestori un chiosco che venda prodotti stagionali, possibilmente biologici o a chilometro zero,  fatti di frutta e verdura. Un punto di ristoro e di ritrovo, quindi, a tema salute”.  La seconda novità, invece, la racconta Anna Maria Cordova, Assessore alla Partecipazione: “Per quest’anno abbiamo voluto spostarci dalla zona del centro storico e sperimentare attività ricreative all’interno di uno dei maggiori parchi di quartiere: parco Fornaci. Si tratta di un parco già molto vissuto dai residenti e molto ben tenuto, volevamo però aggiungerci una offerta ludica e ricreativa, oltre che culturale, che servisse da punto di riferimento e aggregazione per le tante famiglie che vivono nei quartieri limitrofi. Il chiosco sarà aperto per quattro mesi, in concomitanza con la chiusura delle scuole e sarà aperto anche dopocena, ritardando la consueta chiusura del parco”.

Infine è rinnovato l’impegno ad allestire un numero generoso di eventi a Campo Marzo, come è stato già fatto col Summer Village negli scorsi due anni: “Pur con delle note negative, il Summer Village è stata un’esperienza molto positiva della zona - racconta il consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo - Quest’anno punteremo meno sulla quantità degli eventi e più sulla qualità. Il comune chiede un progetto concreto a chi vorrà prendere in carico il chiosco perché siamo consapevole che migliorando la condizione del parco, tassello per tassello, possiamo combattere i fenomeni di spaccio e degrado che si perpetuano”.

Il bando sarà aperto per pochi giorni di modo da garantire l’assegnazione dei chioschi alle aziende richiedenti entro la fine del mese e rendere, quindi, il tutto operativo entro fine giugno.

 

Le note del Comune di Vicenza su asfaltatura Strada di Cà Balbi e agevolazioni Mense scolastiche

Giovedì 14 maggio inizieranno i lavori di asfaltatura su strada di Cà Balbi, tra l'intersezione con via A. Moro e via Falcone e Borsellino, per i quali è previsto un restringimento temporaneo della carreggiata regolato da movieri. I lavori si concluderanno lunedì 18 maggio, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli.

 

Entro il 19 giugno dovranno essere presentate le domande per ottenere la riduzione del costo del pasto per la mensa degli alunni delle scuole dell'infanzia comunali e statali, delle primarie e delle secondarie di primo grado per l'anno scolastico 2015-2016.
Il termine è prorogato al 31 luglio solo per i lavoratori autonomi che devono compilare il modello Unico.
Può presentare domanda chi risiede nel Comune di Vicenza e ha un ISEE del nucleo familiare non superiore a 11.429,38 euro.

Leggi tutti gli articoli su: Filippo Zanetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network