Traffico acqueo Canal Grande, Bettin: serve comune assunzione di responsabilità
Mercoledi 25 Settembre 2013 alle 15:18 | 0 commenti
Comune di Venezia  - I servizi ambientali, con Veritas e in stretto rapporto con l'assessorato alla Mobilità , hanno fatto il primo concreto passo per ridurre il traffico in Canal Grande, soprattutto nella zona di Rialto. Con l'apposito piano presentato ieri, ed elaborato concordemente, l'attività di mezzi che sarebbero comunque stati preziosi per il normale lavoro di rimozione e movimentazione del servizio di igiene urbana è stata riorganizzata, con qualche sforzo e sacrificio, in base al comune obiettivo di rendere più sicura e sostenibile per tutti la circolazione.
E' però necessario, ora, che lo stesso sforzo venga compiuto da tutti coloro che utilizzano lo spazio acqueo interessato. Non sarebbe, infatti, accettabile che fosse sostenuto soltanto dal settore pubblico o, peggio, da una parte di esso. Soltanto grazie a tale auspicabile e diffusa assunzione di responsabilità sarà possibile compiere quel salto di qualità , quel cambiamento, la cui urgenza la tragedia di agosto ha reso drammaticamente evidente, ma che la stessa esperienza quotidiana dei veneziani e di chiunque attraversi la città conferma, da tempo, essere necessario e non più rinviabile.
Gianfranco Bettin
Assessore all'Ambiente
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.