Tosi conferisce marchio progetto Rebus per recupero beni ad Agec
Giovedi 12 Settembre 2013 alle 14:07 | 0 commenti
Comune di Verona  - Il Sindaco Flavio Tosi ha conferito questa mattina il marchio del progetto R.e.b.u.s. - Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente alla farmacia comunale Grattacielo, tra le 15 realtà di Agec ( 14 farmacie e 1 parafarmacia) ad aderire.Â
R.e.b.u.s consiste in una rete locale di solidarietà , coordinata dall'ufficio progetti delle Acli provinciali di Verona, per il recupero di beni invenduti o inutilizzati, che hanno ancora elevato potere di utilizzo ma non più valore commerciale e che tramite la donazione vengono destinati ad enti di assistenza e beneficienza. L'adesione al progetto da parte delle farmacie comunali Agec, iniziata in via sperimentale nel 2009, consente il recupero di prodotti farmaceutici prossimi alla scadenza ma ancora perfettamente integri e utilizzabili, e la loro redistribuzione a favore di associazioni no-profit operanti sul territorio. I prodotti che vengono recuperati sono parafarmaci, prodotti per igiene e cosmesi, integratori alimentari e OTC, con esclusione dei farmaci soggetti a prescrizione medica. "Un'iniziativa utile che permette di aiutare numerose persone bisognose - ha commentato Tosi - oltre a consentire una importante riduzione degli sprechi e dei rifiuti da smaltire, con derivante risparmio economico e riduzione dell'impatto ambientale". Da oggi le farmacie che aderiscono all'iniziativa saranno riconoscibili dalla vetrofania che riporta il logo dell'iniziativa, posta sulla porta di ingresso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.