Quotidiano |

Tosato della Lega Nord chiede sgravi per aziende con apprendisti stagionali

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Settembre 2013 alle 19:04 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Lega Nord del consiglio regionale del Veneto  - Parametrare la durata della formazione obbligatoria per gli apprendisti in base all'effettiva durata del contratto. E' quanto chiede il vicecapogruppo leghista in Consiglio regionale Paolo Tosato, attraverso un'interrogazione alla Giunta presentata oggi.

"La norma statale del 2011 impone 120 ore in 3 anni per la formazione con risorse pubbliche degli apprendisti, e lascia alle Regioni la programmazione temporale delle stesse, attraverso la contrattazione con le parti sociali - spiega Tosato -. Il Veneto un anno fa ha deciso, per gli apprendisti in possesso di licenza elementare o media o diplomati, di suddividere le 120 ore triennali in 40 per anno, senza considerare però che nel nostro territorio si fa gran uso della stagionalità. E' impensabile, oggi, che una azienda che assume un apprendista per 3 mesi sia gravata dei costi di tutte le 40 ore, come lo impiegasse per un anno. La mia richiesta è quindi di ritarare il periodo orario di formazione in maniera proporzionale alla durata del contratto, così da agevolare anche chi fruisce di dipendenti stagionali per il turismo o la ristorazione o a seguito di commesse importanti".
La Giunta regionale ha provveduto alla disciplina del Testo unico per l'apprendistato (D.Lgs. 167/2011) con l'accordo del 23 aprile 2012 con le parti sociali, definendo le procedure per l'erogazione della formazione esterna all'azienda in moduli da 40 ore per annualità, obbligatoriamente per tutti gli apprendisti ad eccezione dei laureati. "Ma - aggiunge Tosato - per i datori di lavoro che svolgono la propria attività in cicli stagionali, lo svolgimento di questo percorso per il neo-assunto in 3 mesi comporta un aggravio in termini economici anche per l'assenza di personale necessario. Da qui la mia interrogazione alla Giunta, affinchè la formazione obbligatoria sia parametrata all'effettiva durata del contratto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network