Tornano i martedì del Conservatorio, tutto il programma
Lunedi 2 Novembre 2015 alle 18:42 | 0 commenti
Conservatorio Arrigo PedrolloÂ
Elefanti e galline, ma anche melodie da salotto, percorsi contemporanei per fisarmonica e bandoneon, cantate barocche e gli archi della Serenissima. Tornano i Martedì del Conservatorio, la stagione concertistica che ogni secondo giorno della settimana, da novembre a maggio, propone il meglio della musica classica per soli ed ensemble nell'auditorium Marcella Pobbe del Conservatorio Arrigo Pedrollo.
La nuova stagione apre, martedì 3 novembre, con Dario Cantarelli e l' Histoire de Babar. Le petit éléphant di Francis Poulenc, il quale trasforma in suoni i disegni di Laurent, figlio di Jan Brunhoff. La moglie di quest’ultimo è l’inventrice di questa fiaba che Jan sviluppa poi in vari racconti. Babar è l’elefante che si reca in città per portare agli altri elefanti il beneficio della civilizzazione e Celeste è la moglie che organizza un pic-nic in riva al mare per ammirare la natura incontaminata ed ha molte storie da raccontare. Nella seconda parte si presenta il melologo per voce recitante, 11 strumenti e pubblico "Le galline pensierose" di Gabrio Taglietti dall'opera satirica di Luigi Malerba. In scena il gruppo strumentale BRS del Conservatorio di Vicenza per la direzione di Stefania Redaelli. Tra gli appuntamenti di maggior richiamo della stagione il Quartetto Manfredi a Vicenza il 24 novembre, il duo Vendramin Vavassori fisarmonica e pianoforte (12 gennaio) con musiche di Sollima Valtinoni e Campogrande, il fortepiano di Jolanda Violante (26 gennaio), un'elegante selezione di cantate italiane e francesi con Stefano Bagliano ( flauto dritto), e il soprano Floriana Fornelli (9 febbraio)ma anche al grande scuola della Serenissima con Fabio Missaggia, Isobel Cordone e Antonio Fantinuoli (1 marzo). Appuntamento da annotare è senza dubbio Stride for Billie (16 febbraio), conversazione concerto con Annamaria Cecconi e Claudio Cojaniz per i cento anni dalla nascita di Billie Holiday. I martedì danno infine spazio ai giovani con il concerto dei vincitori della borsa di studio Matilde Molinari (1 dicembre), il concerto dei vincitori del Premio Abbado (8 marzo) e, il 26 aprile, il tradizionale concerto dei gruppi da camera vincitori del premio Amici del Conservatorio di Vicenza. La stagione è curata e coordinata da Francesco Passadore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.