Torna sabato 9 maggio l’appuntamento con il World Fair Trade Day, Tiziana di Masi in scena
Mercoledi 6 Maggio 2015 alle 13:11 | 0 commenti
Comune di Valdagno - Torna sabato 9 maggio l’appuntamento con il World Fair Trade Day, la giornata mondiale del commercio equo e solidale promossa dalla World Fair Trade Organization. L'Associazione Canalete, in collaborazione con il Comune di Valdagno, sarà presente nel calendario di manifestazioni in programma con due eventi rivolti alla cittadinanza.
Si parte dal pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, con alcuni laboratori creativi per bambini (decorazione borsette e/o magliette cotone, storia del riso) e l'immancabile bancarella equo-solidale in Piazza del Municipio.
In serata, alle 20.30 a Palazzo Festari, Tiziana Di Masi porterà in scena il suo spettacolo “Tutto quello che sto per dirvi è falso†(produzione La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione) dedicato ai temi del made in Italy e della contraffazione. Lo spettacolo è promosso dalla Regione Veneto, con i patrocini del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea, oltre a numerose altre partnership di rilievo, dalle Associazioni di Categoria ai Sindacati, passando per l'ANCI e l'Ordine dei Giornalisti.
I prodotti del commercio equo e le persone che lavorano e operano nel commercio equo stanno facendo la differenza ogni minuto, ogni volta che un prodotto equo e solidale viene acquistato. Grazie al sostegno dei consumatori che credono nel potere del loro potere d’acquisto, il commercio equo e solidale crea ogni giorno un cambiamento positivo.
«Il commercio equo e solidale è inarrestabile – ha spiegato il presidente di WFTO, Rudi Dalvai - è una pratica in costante crescita e una soluzione in grado di combattere la povertà , le ingiustizie sociali e il cambiamento climatico. Molte aziende e organizzazioni di tutto il mondo stanno abbracciando il commercio equo e altre pratiche sostenibili a causa della crescente domanda di un futuro sostenibile per tutti noi. Solamente all’interno del WFTO, le organizzazioni del commercio equo hanno raggiunto nel 2014 un fatturato complessivo di vendita di oltre 430 milioni di euro. E ogni mese ci stiamo espandendo: sempre più organizzazioni si stanno unendo al movimento del commercio equo e alla rete WFTO».
La giornata del 9 maggio farà inoltre da trampolino di lancio per la World Fair Trade Week in programma a Milano dal 24 al 31 maggio (www.fairtradeweek2015.org).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.