Torna sabato 18 giugno "Letti di notte", un festival dedicato ai libri e alla lettura
Giovedi 16 Giugno 2016 alle 10:12 | 0 commenti
Galla Caffè
Anche quest’anno, sabato 18 giugno, si rinnova l’appuntamento con Letti di Notte, la grande manifestazione che coinvolge le librerie indipendenti d’Italia, un festival trasversale e diffuso sul territorio dedicato ai libri e alla lettura (il programma completo è su lettidinotte.com). L’edizione 2016 di Letti di Notte ha come tema il viaggio e propone di istituire degli ideali gemellaggi con città lontane. Come sempre, le librerie Galla1880 e Galla+Libraccio partecipano all’iniziativa proponendo due eventi che ben si accordano con il tema generale. Le vetrine della libreria Galla1880 faranno da cornice a una esposizione fotografica. In mostra una ventina di scatti “portoghesi†del vicentino Andrea Garzotto architetto e fotografo, con una predisposizione particolare per il reportage di viaggio.
Garzotto è dotato di uno sguardo attento e curioso e di una peculiare abilità nel cogliere tagli e scorci dell’ambiente in cui si muove, abilità che probabilmente gli arriva dalla formazione architettonica. Ma in più, Garzotto ha un un talento davvero singolare nel dialogo con le persone che lo circondano, doti che gli consentono di instaurare rapporti immediati e genuini con le persone che incontra e fotografa. Per questo, gli scatti dell’artista vicentino riescono a tenere insieme due elementi altrimenti
difficili da sintetizzare come l’analisi degli spazi e l’empatia con le persone. E, siccome i luoghi del mondo non sono soltanto geografici ma anche immaginari, la tribù di Girapagina (la libreria per bambini e ragazzi incastonata nella libreria Galla+Libraccio) propone una giornata di viaggi in città che non esistono. Per farlo ha coinvolto Ester Chilese, Andrea Dalla Barba, Veronica Merlo, Alessandra Nardotto e Ong Phuong, cinque giovani e talentuosi illustratrici e illustratori vicentini che saranno impegnati per tutto il giorno in una bella maratona di disegno dal vivo (con inizio alle ore 10.00).
Nel contest “Lapis al sole†gli artisti si alterneranno ai tavoli da disegno e faranno vedere di che cosa sono capaci le loro matite e, soprattutto, potranno dimostrare quanto lontano si può viaggiare utilizzando la fantasia come mezzo di trasporto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.