Lettori in diretta | Quotidiano |

Torna Proietti, nuovo corso per il centrocampo

Di Marco Polo Giovedi 7 Novembre 2013 alle 22:03 | 0 commenti

ArticleImage

Inizialmente, e per forze di causa maggiore, nel cuore del centrocampo Petrone inserì un regista. L’infortunio di Proietti e la scarsa tenuta atletica di Fondi misero il tecnico campano nelle condizioni di timbrare il pass di via libera per Marco Bortoli. Il centrocampista, che lo scorso anno ha disputato nientemeno la finale del Torneo di Viareggio, finale persa dalla Primavera del Milan contro l’Anderlecht, ha alternato momenti strepitosi a momenti da rivedere anche all’interno della stessa partita.  'Chiaramente Calcio' apre il microfono ai tifosi: stasera alle 22.30 su VicenzaPiùTv. clicca qui

 

Si, anche momenti strepitosi come la giocata che ha dato il là all’azione che ha portato Furlan a servire Semenzato per il gol vittoria contro la Spal, un meraviglioso lancio a tagliare in due il campo. Oppure precisi servizi a destra e a sinistra che hanno conferito velocità alla manovra giallorossa. Con lui in cabina di regia il Soccer Team ha totalizzato tanti punti e ha disputato tante belle partite, questo non va dimenticato. Come non va dimenticato che il 19enne è alla prima esperienza in una formazione professionistica e si sta facendo le ossa nella C2 più difficile di sempre. 

 

L’insegnamento. Osvaldo Jaconi ha insegnato tante cose a chi ha avuto la volontà e il piacere di ascoltarlo. Una di queste riguarda proprio l’impiego dei giovani. In sintesi ecco il pensiero del mister che ha ottenuto più promozioni in Italia: «Un giovane va impiegato quando denota di essere in un buon momento. Ma non si possono pretendere prestazioni continue ad alto livello sul lungo periodo. L’allenatore deve essere in grado di cogliere certe sfumature, di capire quando un momento di non impiego per la crescita di un ragazzo è più importante di un utilizzo forzato». Allora si parlava del dualismo Proietti-Morosini, con il centrocampista piemontese che ha utilizzato quel periodo per farsi le ossa e diventare il giocatore che è adesso.

 

Passaggio di consegne. Le prestazioni non positive del Menti contro il Real Vicenza  e di Legnago contro la Virtusvecomp hanno indicato che per il ragazzo che a livello di qualità assoluta è dietro solo a Berrettoni è il momento di tirare un po’ il fiato. Bortoli non se la prenda a male, diventerà un giocatore importantissimo se continuerà a darci dentro per migliorare le lacune che ancora ha, soprattutto in fase difensiva. L’esperienza con il Soccer Team gli servirà tantissimo nel prosieguo della sua carriera. Ma ora è il momento di restituire il centrocampo al leader designato già in estate. Mattia Proietti sta finalmente bene dopo aver superato l’infortunio al ginocchio e aver lavorato sodo per rintracciare la condizione fisica. I 30 minuti contro il Real Vicenza e l’intero match contro l’Alessandria, con gol incorporato, ne certificano il ritorno al 100%. Ora Petrone può varare un Bassano più rispondente al suo progetto estivo.

 

4-4-2. Il modulo classico per eccellenza, guai però definirlo scolastico altrimenti a Petrone girano le eliche, prevede uno sfruttamento intensivo delle corsie laterali. Ma per avere il giusto equilibrio è fondamentale il lavoro dei due mediani, elementi che non devono essere altamente specializzati ma che, al contrario, devono saper svolgere bene entrambe le fasi di gioco. Centralmente bisogna saper tamponare, controbattere contro reparti nevralgici avversari che spesso schierano tre uomini, con un vertice basso e due mezz’ali, ma anche inserirsi con il giusto tempismo. Per eseguire tale mansione Proietti e Cenetti hanno le caratteristiche ideali. All’ex Juventus le esperienze da mezz’ala nei due anni passati sono state particolarmente utili proprio perché ha imparato a proporsi con la giusta tempestività, cosa che gli permette di arrivare al tiro, servire un assist o conquistare un fallo nei pressi dell’area di rigore. La sua crescita in questi anni è stata progressiva e inesorabile. Ora tocca a lui prendersi le giuste responsabilità, tecniche e temperamentali, per  spingere il Bassano lontano dal mare burrascoso della bagarre salvezza.

 

'Chiaramente Calcio' apre il microfono ai tifosi: stasera alle 22.30 su VicenzaPiùTv. clicca qui

Foto Roberto Bosca 

Leggi tutti gli articoli su: Bassano Calcio, Mattia Proietti, Marco Bortoli, Bra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network