Torna "Mangialibri": incontri culturali da giovedì a sabato a Chioggia
Martedi 3 Settembre 2013 alle 15:14 | 0 commenti
Circovagando  - Giovedì 5 settembre si inizia in Piazzetta Granaio con la giornalista e scrittrice Gabriella Imperatori e il suo romanzo L'onda Anomala (Marsilio 2013). La storia di un uomo che cerca disperatamente il suo amore e, forse, la sua giovinezza perduta, travolte da un'onda gigantesca, da un maremoto capace di portare via tutto. Un romanzo che è un giallo e una grande storia d'amore ad un tempo. Gabriella Imperatori, capace di scrivere dal punto di vista maschile con profonda verità , si conferma tra le narratrici più sensibili della letteratura italiana.
Venerdì 6 settembre presso l'Auditorium San Nicolò incontro con il critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi e il suo Nel nome del figlio Natività . Fughe e passioni nell'arte (Bompiani 2012). Vittorio Sgarbi ci prende letteralmente per mano e ci porta dentro le opere d'arte che nei secoli testimoniano una sola verità : è nel nome del Figlio, e non del Padre, che si rivoluziona il mondo. Un grande viaggio nei tesori italiani e non solo, dove Sgarbi, magistralmente, prende il lettore e riesce ad incastonarlo dentro le cornici dei capolavori descritti; quasi a ricordarci che l'opera d'arte più perfetta è negli occhi di chi guarda, contempla, tramanda.
Sabato 7 settembre ultimo incontro in Piazzetta Granaio con lo scrittore, giornalista e storico italiano Giordano Bruno Guerri e il suo LA MIA VITA CARNALE Amori e passioni di Gabriele D'Annunzio (Mondadori 2013). Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale, celebra a modo suo i 150 anni dalla nascita del Vate; un affresco privato ed assolutamente inedito dove le donne del divino Gabriele e le sue opere, quasi magicamente, si fondono. Uno studio che è già un punto fermo nella critica e nella biografia di D'annunzio.
In caso di maltempo si svolgeranno tutti all'Auditorium san Nicolò.
I tre appuntamenti sono organizzati da Arteven per CIRCOVAGANDO 2013, progetto di Arteven realizzato nell'ambito dell'accordo di programma REGIONE DEL VENETO - Province del Veneto, in collaborazione con le Amministrazioni provinciali e Comunali.
A QUESTO LINK è SCARICABILE LA LOCANDINA SULL'INIZIATIVA:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/11588332/mangialibri_locA3_DEF.rar
Per maggiori informazioni, aggiornamenti e approfondimenti consultare www.arteven.it
Per cause di forza maggiore gli spettacoli potranno essere recuperati al chiuso, rinviati o annullati. I programmi potrebbero subire variazioni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.