Quotidiano |

Torna a Vicenza Festambiente: una piccola città sostenibile

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2016 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Festambiente Vicenza
Dal 14 al 19 giugno, per la 15a volta  il Parco fluviale del Retrone di Vicenza, si appresta ad ospitare Festambiente Vicenza, uno dei più grandi Festival Ambientalisti del Nord Italia. La parola d’ordine di quest’anno è SMART CITY: la città intelligente che conosce e comprende i suoi problemi, che individua le soluzioni muovendosi verso la sostenibilità con misure ambientali, economiche e sociali che assicurino un presente ed un futuro migliore a tutti. 

Festambiente Vicenza si porpone di essere una piccola città sostenibile che mette in pratica ogni anno tante delle soluzioni che vorremmo veder attuate nelle nostre città. Non solo per le scelte ambientali che la contraddistinguono ma anche per quelle economico-sociali perché è un esempio di economia civile che partecipa nella creazione di un futuro oltre la crisi.
Festambiente Vicenza si avvale della collaborazione di molte cooperative sociali che hanno dei profili professionali di alto livello e che dimostrano nella pratica come un’economia basata sull’inclusione e la sostenibilità sia possibile. L’immagine grafica è curata da due anni dalla Cooperativa Easy che opera nel settore della di riabilitazione, riqualificazione professionale, autonomia e integrazione sociale di persone che hanno subito traumi cranici e spinali. I nostri materiali di comunicazione sono poi stampati da Il Nuovo Ponte, una cooperativa sociale attiva da trent’anni, che promuove attività lavorative e creative per soggetti portatori di disabilità. Inoltre c’è il Consorzio Prisma che gestisce la delicata accoglienza dei richiedenti asilo e che in virtù di una collaborazione avviata l’anno scorso permette ad otto richiedenti asilo di partecipare come volontari e darci una mano a realizzare il festival.
Le verdure del ristorante sono fornite da Fuori di Zucca, progetto della Cooperativa I Berici che si avvale del lavoro della rete delle fattorie sociali di Vicenza. Quest’anno tra l’altro una parte della fornitura proviene da un progetto pilota avviato nella casa circodariale di Vicenza.
Dulcis in fundo la cooperativa insieme, collaboratrice e partner tecnico importantissimo, con la quale condividiamo la visione sulla riduzione dei rifiuti, riuso degli oggetti e riciclo dei materiali.
Assieme a loro cerchiamo di stimolare un’economia circolare, in cui quello che è uno scarto per qualcuno, diventa una risorsa per qualcun altro. Lo dimostrano le installazioni artistiche realizzate con materiale di riciclo da 11 artisti e creativi locali che hanno partecipato al progetto Residenzambiente organizzato da Spazio Nadir, Galleria Mirror, Associazione Arturo con il contributo di AIM Ambiente, Cooperativa Insieme e Festambiente Vicenza.
Inoltre Festambiente Vicenza seleziona con cura i propri fornitori alimentari, prediligendo quelli a chilometri zero. La nostra volontà  è quello di stimolare una rigenerazione urbana intelligente basata sull’attenzione per i beni comuni e la propensione all'inclusione e alla tolleranza. Inoltre nel concreto desideriamo che le risorse attratte dal festival ricadano in maniera positiva sull’economia locale.
Le Conferenze come al solito spazieranno su tutti gli argomenti che riguardano l’economia verde. Non si parlerà solo di Città Intelligenti e mobilità sostenibile, ma si tratterà l’emeregenza pfas con due medici dell’ISDE; Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente; Fracasso, Brusco, Guarda Consiglieri Regione Veneto; rappresentanti gestori acque, dei sindacati e delle categorie economiche. Inoltre parleremo di Ecomafie a Nord Est (con Rosy Bindi, Presidente della commisione parlamentare antimafia). Tornerà poi Marco Rabito, metereologo e divulgatore scientifico, che racconterà le cause e le conseguenze del tornado della riviera del brenta. Infine la giornata di domenica sarà interamente dedicata all’accoglienza con una serie di approfondimenti sull’argomento e uno spettacolo teatrale. Il Palco principale come di consueto ospiterà grandi nomi della scena musiciale italiana come Calcutta, astro nascente della scena indie italiana, La Scapigliatura, premio Tenco 2015, e Ia perturbazione accompagnati da Andrea Mirò. L’ospite d’eccezione sarà lo scrittore Stefano Benni con uno spettacolo musicale dedicato al jazz.
Infine presentiamo le due grandi novità riugardanti la programmazione artistica che si arricchisce di due interessanti novità, entrambe ospitate nella nuova area circo, dotata di un vero e prorpio tendone circense. Stiamo parlando del Festival del Piccolo Circo e dell’Ukulele Festival. Il Festival del Piccolo Circo organizzato da Circo in Valigia per festeggiare i 10 anni della compagnia I 4 Elementi sarà un festival nel festival con laboratori di circo, lezioni per grandi e bambini e spettacoli di cabaret e clown. Ovviamente senza animali e ad ingresso gratuito.
Infine una grande rilevanza l’avrà l’Ukulele Festival un importante evento organizzato da mercatinodellukulele.it e dedicato allo strumento musicale hawaiano di origine portoghese. Il Festival dell’Ukulele è un’organizzazione indipendente ospitata all’interno di Festambiente Vicenza. La sinergià è molto forte, tanto che molti concerti si svolgeranno non solo all’interno del tendone circo, ma i suoi artisti si esibiranno anche in altre aree della manifestazione. Da Venerdì a domenica sarà possibile partecipare  a laboratori e workshop (tutti gratuiti), oltre che visitare il mercatino dedicato.  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network