Quotidiano | Categorie: Politica

Toniolo soddisfatto per governo con Alfano, Lorenzi, Lupi e ...Padoan

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Febbraio 2014 alle 22:01 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, NCD - "Veneto non rappresentato al Governo? Niente paura, abbiamo i nostri referenti diretti che sono a capo di ministeri di peso e con portafoglio!" Lo afferma Costantino Toniolo (NCD) presidente della Commissione bilancio in Consiglio regionale del Veneto riferendosi ai confermati ministri Angelino Alfano (Interni), Beatrice Lorenzin (Salute) e Maurizio Lupi (Infrastrutture).

"Agli amici delle categorie economiche che si sono preoccupati per l'assenza di referenti governativi veneti", prosegue Toniolo, "dico che è importante che il governo metta in atto una serie di riforme". "Basilare per il rilancio della nostra economia", afferma Toniolo, "è la riduzione del cuneo fiscale, ovvero delle tasse sul lavoro: ne potranno beneficiare sia gli imprenditori, per investire di più in azienda, i dipendenti che avranno qualcosa in più in busta paga e quindi l'intero Paese perché circoleranno più soldi e vi saranno più acquisti".
"Il Ministro all'economia Pier Carlo Padoan, un tecnico capo economista dell'Ocse", spiega il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale, "è dell'idea che bisogna alleggerire la tassazione sul lavoro e la produzione, spostandola sui patrimoni e sulle rendite che non producono economia", spiega Toniolo: "è la ricetta per uscire dalla crisi che dovrebbe tranquillizzare gli amici artigiani, commercianti, industriali, ma anche i sindacati dei lavoratori".
Toniolo mette l'accento anche sulle riforme, quella elettorale e quella istituzionale. "Non si può assolutamente andare alle urne con il sistema elettorale vigente, ci vuole una riforma seria", afferma Toniolo, "e forse andrebbero rispolverate le preferenze anche per le elezioni politiche". E poi la questione del Senato della Repubblica: "Ci vuole anche una importante riforma istituzionale per rendere più snello il lavoro legislativo nazionale, e per dare più voce ai territori. Vedo bene", prosegue Toniolo, "una Camera delle Regioni al posto dell'attuale Senato. Ma nel contempo bisogna dare un impulso vero anche al Federalismo, premiando le amministrazioni locali e regionali governate bene".
"E' necessario come ci chiedono i sindaci che il governo da una parte allenti il Patto di stabilità per le amministrazioni locali virtuose, e dall'altra imponga i cosiddetti costi standard per la pubblica amministrazione per evitare sprechi!"
"Su questi temi ho fiducia nel Governo", prosegue Toniolo, "per la presenza di diversi sindaci in grado di tastare con mano la situazione a livello locale a partire dal Premier e dal suo Sottosegretario".
Per quanto riguarda Vicenza Toniolo parla di infrastrutture: "Le nostre urgenze territoriali riguardano opere di difesa idrogeologica e strade da completare", sottolinea il Presidente della Commissione bilancio. "E' un bene che sia stato confermato al Governo il Ministro Lupi con il quale abbiamo un rapporto diretto: intanto ci ha garantito che arriveranno i fondi necessari per la realizzazione della Tangenziale Nord".

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, ncd, governo Renzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network