Quotidiano | Categorie: Teatro

Thiene, si apre la 38^ Stagione Teatrale di Prosa

Di Comunicati Stampa Lunedi 6 Novembre 2017 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Si apre finalmente il sipario sull'attesa 38^ Stagione di Prosa Thiene. Il primo spettacolo in cartellone è LE SERVE di Jean Genet in scena martedì 14 e repliche mercoledì 15 e giovedì 16 novembre 2017 con inizio alle ore 20.45. Due serve, sorelle, creature tormentate e la loro padrona, una mantenuta di alto bordo, sono al centro di una storia torbida fatta rivivere in scena da Jean Genet, uno dei più grandi drammaturghi francesi del ‘900, ispirato a un fatto realmente accaduto nella Parigi del secondo dopoguerra e che impressionò enormemente l'opinione pubblica francese.

Claire e Solange vivono un rapporto di amore-odio con la padrona, la sontuosa Madame, che incarna gli ideali di eleganza, bellezza e successo. Loro, brutte e arcigne, ogni sera giocano - in sua assenza - "a fare Madame": vestono i suoi abiti, la imitano e, alla fine del rito, la uccidono. Ma ben presto nelle loro menti finzione e realtà si sovrappongono... Le serve incarnano il dualismo perpetuo della "vittima" e del "carnefice", della "criminale" e della "santa". Facce di una stessa medaglia che coesistono in ciascuno di noi e che, spesso, si sovrappongono fino a confondersi. Scritto nel 1947, Le Serve è considerato uno dei capolavori di Jean Genet, una perfetta macchina teatrale, in cui il gioco del teatro nel teatro è svelato per mettere a nudo, in modo straordinario, la menzione della scena.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network