Thiene, presentazione del libro "Valdariete. I celti nell'Alto Vicentino"
Martedi 19 Gennaio 2016 alle 10:29 | 0 commenti
Comune di Thiene
Venerdì 22 gennaio ore 20.30 - Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia - Biblioteca Civica di Thiene si terrà l'incontro con le autrici Gloria Maddalena e Marilì Menato per la presentazione del libro Valdariete. I Celti nell’Alto Vicentino. "Non li abbiamo cercati, ma solo incontrati" - scrivono le due autrici nell'introduzione al libro - "Li abbiamo conosciuti piano piano scoprendo un popolo geniale e insolito, da far uscire dall’ombra in cui è stato finora relegato".
I Greci li chiamarono Keltòi, i Romani Galli, ma per entrambi erano i Barbari.
Storici e archeologi ritengono che i Celti, nella loro marcia verso oriente, si siano fermati nella parte meridionale del lago di Garda e abbiano risparmiato il Veneto. Dagli scavi archeologici, però, continuano ad emergere reperti che rimandano a questo popolo, testimonianze che sono sempre state sminuite dagli studiosi che considerano i Celti, per quanto riguarda il Veneto, presenze occasionali e comunque ininfluenti sulla cultura locale.
Importanti tracce, invece, ci sono nelle nostre zone, sia come toponimi che come strutture di insediamento, che dimostrano come fossero i Celti ben radicati, durante l’Età del Ferro ( dal V° sec. a.C fino all'epoca romana) territorio con villaggi, santuari, attività commerciali e necropoli.
Le autrici ci introducono nell’affascinante mondo di questo antico popolo attraverso i loro usi, i loro costumi, la loro spiritualità , i loro simboli sacri e la loro vita quotidiana.
Ne esce un ritratto vivace di un’etnia ritenuta, sì, dalle usanze crudeli, ma anche straordinariamente dotata di spiritualità , di sensibilità artistica e di raffinato senso civico.
Gloria Maddalena e Marilì Menato hanno insegnato nella Scuola Secondaria e approfondiscono da anni lo studio del territorio vicentino.
Ingresso libero
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.