Quotidiano | Categorie: Storia

Thiene presenta il libro "Cieli fiammeggianti" di Maurizio Struffi, Alberto Mario Carnevale e Eugenio Ferracin dell'Aeronautica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2016 alle 12:34 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene
Gli appassionati di storia in generale, chi ha vestito la divisa dell’Aeronautica Militare in particolare
ed ancor più chi l’ha indossata da “missilista”, troveranno di sicuro interesse un libro uscito a metà maggio. Si intitola “Cieli fiammeggianti” ed il sottotitolo ne sintetizza il contenuto: Dalla Guerra fredda a Base Tuono – L’eco del “Blazing Skies” e gli Hercules nucleari. Il percorso storico è esplicito mentre l’ampia trattazione del sistema difensivo missilistico allestito in Italia in ambito NATO è riassunto dal “Blazing Skies” (Cieli fiammeggianti), l’ordine che veniva impartito nelle dodici basi Nike per verificare la capacità di preparare i missili al lancio nei tempi di prontezza assegnati.

A darvi lo spunto è stata proprio Base Tuono e gli autori sono il suo responsabile Maurizio Struffi e
due “ex” che ne sono i consulenti scientifici: il Gen. B. della Riserva dell’Aeronautica Alberto Mario
Carnevale e l’esperto in elettronica Eugenio Ferracin, già Aviere scelto VAM.
Edito da “Itinera progetti” di Bassano del Grappa, “Cieli fiammeggianti” parte da una sintetica ricostruzione delle fasi politiche più rilevanti della Guerra fredda – dalle motivazioni allo scioglimento dell’Unione Sovietica - e delle strategie militari che la contrassegnarono. Segue la ricerca storica sulla nascita e sviluppo del sistema Nike e sull’impiego nucleare, capitoli che si avvalgono di documentazione in gran parte inedita degli archivi statunitensi e dell’Alleanza Atlantica. Quindi a grandi linee vengono descritti l’ambiente della difesa aerea dell’epoca ed i principali componenti del sistema Nike, parte integrante della storia dell’elettronica. Infine si parla di Base Tuono, a cominciare dagli anni in cui era identificata come 66° Gruppo IT di monte Toraro fino ad arrivare all’attuale sito espositivo, unica, completa testimonianza delle 106 basi che furono operative in Europa. Significativa l’annotazione che gli autori hanno voluto mettere in apertura: “Cieli fiammeggianti” è dedicato a tutto il personale, militare e civile, che ha prestato servizio nelle Unità Nike dell’Aeronautica, contribuendo alla pace ed alla sicurezza dei cieli italiani.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network