Quotidiano |

Thiene, mostra fotografica "Grazie al cielo. Viaggio tra gli ex voto"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Aprile 2016 alle 10:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene
A cinque anni dalla mostra fotografica “La Madonna dipinta nei capitelli di Thiene e del territorio vicentino”, Giuseppe Stella, Bruno Dalle Carbonare, Luca e Valter Borgo tornano ad interessarsi della profonda devozione mariana che da sempre caratterizza la pietà popolare della gente comune, con la nuova esposizione dal titolo "Grazie al cielo. Viaggio tra gli ex voto", che sarà inaugurata a Palazzo Cornaggia, sede della Biblioteca Civica, sabato 16 aprile 2016 alle 10.00 e che resterà aperta fino al 1 maggio prossimo.

“Questo collaudato e prestigioso team di fotografi – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – ci ha abituati, attraverso i loro scatti, a riscoprire i piccoli tesori del nostro territorio, attraverso immagini sempre suggestive ed affascinanti”. La mostra espone fotografie relative a circa 150 ex voto presenti in alcuni luoghi di culto mariano del territorio e di fuori provincia, dal Santuario della “Madonna dell'Olmo” di Thiene alla Chiesa dei Santi Sigismondo e Valentino di Salcedo, dal Santuario della Madonna dell'Angelo di Piovene Rocchette fino al Santuario della Comparsa di Baselga di Pinè in provincia di Trento, un vero scrigno della devozione popolare, di cui sono stati riprodotti più della metà degli ex voto esposti in mostra. "Nella mostra - scrive nella presentazione Ivo Carollo - il team di fotografi ci propone una serie di immagini particolarmente interessanti che presentano un mondo, talvolta sconosciuto, che costituisce una delle espressioni più significative della pietà e della riconoscenza della gente semplice e umile. Ogni ex voto è una tessera del mosaico della religiosità popolare e costituisce una testimonianza di una profonda pietà che si fa storia, che diventa anzi una serie di micro storie personali, famigliari o di piccole comunità, fortemente ed intimamente legata ad una devozione locale spontanea ed autentica e al profondo desiderio di lanciare in alto il grido “Grazie al cielo!”. L’ingresso è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network