Quotidiano | Categorie: Artigianato

Thiene, La Festa dei Mestieri per promuovere l'artigianato del territorio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Maggio 2016 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene
Un’intera giornata nel cuore di Thiene per promuovere e valorizzare l’artigianato, l’industria del nostro territorio, le professioni artigianali e i loro percorsi professionali: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “La Fiera dei Mestieri”  che animerà piazza Chilesotti nella giornata di sabato 21 maggio 2016 dalle 10.00 alle 19.00. La proposta arriva dall’Engim Veneto CFP Patronato S. Gaetano ed è realizzata in collaborazione con Confartigianato Mandamento di Thiene ed il patrocinio di Confcommercio Mandamentale e del Comune di Thiene. “Ringrazio l’Engim, per l’attenzione profusa in favore dei giovani, sia dal punto di vista professionale che educativo – ha precisato il Sindaco, Giovanni Casarotto – e la Confartigianato,  per la preziosa collaborazione in atto”.

“Abbiamo accolto con piacere – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura - il progetto  dell’Engim per valorizzare  una scuola di formazione professionale che opera troppo spesso senza il giusto rilievo e che invece gioca un ruolo importante nel mondo lavorativo del nostro territorio. Il CFP proietta sin da subito i giovani nella dimensione del lavoro, fornendoli delle competenze necessarie a svolgere profili qualificati ed attuali”. Si tratta di un’esposizione di stand tematici, ognuno dedicato ad una diversa area di formazione professionale della Scuola, con l’obiettivo di far conoscere i vari percorsi proposti portando concretamente i mestieri in piazza. Un’opportunità insolita ed importante, dunque, per illustrare la scuola e gli sbocchi artigianali concreti, promuovendo anche con l’occasione le aziende partner. Piazza Chilesotti e il tratto di ZTL di Corso G. Garibaldi saranno suddivisi in settori: ci saranno le “piazza del legno ed arredamento”, la “piazza della meccanica e dell’elettronica”, “la via del benessere”, “la via del commercio”, la  “piazza del gusto”. In ogni settore sarà presente uno stand Engim dove saranno presentate da parte di allievi, insegnanti ed aziende partner le eccellenze del settore e le innovazioni. Ogni stand presenterà così il percorso formativo ed il profilo professionale specifico del settore, con la partecipazione attiva dei ragazzi che effettueranno dimostrazioni di particolari attività, prodotti e lavorazioni. Musica dal vivo, esibizioni artistiche dei ragazzi e un angolo dedicato ai bambini allieteranno la giornata. All’interno della manifestazione sarà previsto un momento di informazione, dalle 17.00-18.00, dal titolo “Dialogare con i mestieri”, condotto da Sandra Fontana, Responsabile Provinciale Scuola di Confartigianato Vicenza e dedicato a genitori e studenti, per conoscere ed approfondire il mondo della formazione professionale, con l’intervento di ospiti. L’ENGIM CFP San Gaetano ad oggi conta 368 allievi nei vari settori di operatore meccanico, elettrico, del legno, ai servizi di vendita, del benessere ad indirizzo di vendita, comprese due classi quarte per l’abilitazione alla professione di estetista e di tecnico commerciale alle vendite. L’ENGIM Tonezza Scuola Alberghiera “E. Reffo” prepara operatori agralimentari (panificatori e pasticceri), alla ristorazione e alla ristorazione con servizi di sala e bar. I corsi sono triennali con un quarto anno per la specializzazione di tecnico agroalimentare. Ad oggi sono 267 i giovani che studiano nell’Istituto, dotato, peraltro, di convitto aperto dal lunedì al venerdì. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network