Thiene, l'Istituto Chilesotti fa conoscere l’Inferno di Dante attraverso il transmedia storytelling
Martedi 23 Maggio 2017 alle 14:56 | 0 commenti
Nell'ambito dell' Alternanza scuola-lavoro 2016-2017, l'I.T.T. Chilesotti ha sviluppato un progetto di transmedia storytelling prendendo spunto dallo studio dell'Inferno della Divina Commedia di Dante.
Henry Jenkins definisce il transmedia storytelling come "un processo in cui elementi integrali di una storia si diramano sistematicamente attraverso molteplici canali con l'obiettivo di creare un'esperienza di intrattenimento omogenea e coordinata". Gli studenti della classe 3^ F, con il supporto di esperti esterni e dei docenti di Informatica e Lettere, hanno elaborato un progetto transmediale basato su un ipotetico viaggio di Virgilio nel 2017. Il grande poeta latino si imbatte in diverse figure e riconosce che nella società attuale permangono delle tipologie di peccatori che incontra nel viaggio con Dante, come gli ignavi, i golosi, gli iracondi, i traditori ecc. Per esempio coloro che diventano dipendenti da qualcosa come il gioco, la droga o le nuove tecnologie, ricordano a Virgilio i golosi, che nell'Inferno di Dante sono i condannati che si trovano nel sesto canto.
Gli studenti hanno contribuito allo sviluppo della storia e alla comprensione del mondo narrato creando un fumetto, un videoblog, un gioco e un album fotografico, utilizzando vari software, e documentando il loro lavoro tramite social network come Facebook, Snapchat e Instagram.
L'uso della narrazione transmediale, come strumento educativo, ha permesso agli studenti di partecipare attivamente alla realizzazione del progetto e nello stesso tempo di sviluppare una pluralità di punti di vista. Ciò ha consentito ai docenti di condurre gli studenti a pensare in modo critico.
Questa straordinaria esperienza si concluderà Venerdì 26 Maggio alle 15.30 presso l'Aula Magna dell' I.T.T. Chilesotti. Il lavoro verrà presentato alla docente dell'Università di Verona prof.ssa Cavallo, esperta di transmedia storytelling, la quale, all'inizio dell'esperienza, ha avuto un incontro con la classe per introdurre gli studenti a questo nuovo approccio alla narrazione di storie. L'incontro sarà aperto anche i genitori degli studenti e a quanti fossero interessati a questo argomento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.